In questo articolo andiamo a riportare parte del lavoro svolto dall’ex Sindaco Nicolò Ferrara e parte della sua amministrazione, durante i 7 anni di amministrazione della Città di Calatafimi-Segesta. In particolare riportiamo l’elenco dei finanziamenti già approvati e l’elenco dei progetti presentati ma non ancora finanziati.
Prima di inserire la lista, ci sembra d’obbligo definire cos’è un finanziamento, cos’è un progetto definitivo e cos’è un progetto esecutivo.
“Un finanziamento è l’assegnazione definitiva dei soldi necessari a realizzare l’opera per la quale il comune ha presentato il progetto”.
Specifichiamo, inoltre, il significato delle diverse fasi:
- Finanziato – in fase realizzativa: vuol dire che i lavori sono in corso.
- Finanziato – stipula contratto: vuol dire che per cominciare i lavori si attende la stipulata del contratto con l’impresa che si è già aggiudicata.
- Finanziato – in fase di aggiornamento prezzi e successiva aggiudicazione: vuol dire che una volta fatta la gara sarà stipulato il contratto e si inizieranno i lavori.
- Finanziato – in attesa del decreto: vuol dire che per proseguire si attende l’atto che regola il finanziamento.
- Finanziato – pubblicazione bando di gara: vuol dire che è in fase di pubblicazione il bando per assegnare la gara all’impresa che si aggiudicherà i lavori.
- Finanziato – in fase di scorrimento graduatoria a seguito di rescissione contrattuale: vuol dire che si è rescisso il contratto con la prima impresa aggiudicataria (per motivi legislativi) e per cominciare i lavori si aspetta l’assegnazione della gara alla seconda impresa in graduatoria.
“Il progetto definitivo rappresenta una delle fasi della progettazione ed in particolare è la seconda delle fasi in cui è comunemente suddiviso un progetto e la sua stesura.
Il progetto definitivo è “redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato e di quanto emerso in sede di eventuale conferenza di servizi, contiene tutti gli elementi necessari ai fini dei necessari titoli abilitativi, dell’accertamento di conformità urbanistica o di altro atto equivalente .Il progetto definitivo delinea gli aspetti fondamentali del progetto esecutivo.”
“Il progetto esecutivo rappresenta una delle fasi della progettazione ed in particolare è la terza ed ultima delle fasi in cui è comunemente suddiviso un progetto e la sua stesura. Esso rappresenta l’ingegnerizzazione di tutti gli interventi previsti nelle precedenti fasi di progettazione in ogni particolare, rappresentando così la fase tecnicamente più definita dell’intera progettazione”.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021