Abbiamo analizzato il trend percentuale di raccolta differenziata a Calatafimi Segesta da gennaio 2017 a settembre 2017 mettendolo a confronto con lo stesso periodo dell’anno 2016 e il dato è incoraggiante, seppur subentra una nota stonatissima che riguarda i mesi di agosto e settembre 2017 sulla quali andranno fatte le dovute analisi.
Dando un’occhiata ai due grafici riportati di seguito, si nota come da gennaio 2017 a luglio 2017 la percentuale di raccolta differenziata è aumentata di circa il 13% per mese rispetto al 2016, segno di una continuità politica basata sul “Rifiuti Zero” che tende ad essere messa giustamente in primo piano dall’attuale amministrazione e segno di grande civiltà del popolo Calatafimese che può e deve ancora migliorare. Quello che stona è il bimestre agosto-settembre 2017 dove si evince un’inspiegabile crollo del ben 10% rispetto allo stesso bimestre 2016.
Ci auguriamo che questo ultimo dato sia solo una défaillance cittadina momentanea e invitiamo i nostri concittadini a differenziare il più possibile per il bene nostro, dei nostri figli e dei nostri nipoti. La prossima realizzazione del Centro Comunale di Raccolta a Calatafimi Segesta, di cui abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, dovrebbe far si che la percentuale di raccolta differenziata a Calatafimi aumenti ulteriormente in modo da riuscire a candidare la Città al titolo di Comune più riciclone d’Italia.
Nel mentre continueremo a seguire la vicenda dell’impianto trattamento rifiuti c/da Gallitello che, come da timore, si è rivelato un progetto per la realizzazione di un gassificatole/inceneritore. Continueremo inoltre a dare il nostro contributo per combattere qualsiasi forma di politica o azione che vada contro la giusta strada intrapresa nel 2011 del “Rifiuti Zero” e a farci sentire per la realizzazione del Centro di Compostaggio bloccato alla Regione per chissà quale motivo.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021