Il mese di maggio porta parecchie novità per gli utenti di 3 Italia grazie alla fusione con Wind: ne avevamo già parlato, si potrà infatti usufruire del roaming gratuito con Wind, quindi avere una copertura maggiore in tutta Italia. Tutto questo è dato dalla fusione Wind-3, che formano ormai un unico gestore nazionale, il primo per clienti in Italia. Fondamentalmente il roaming gratis con Windsostituisce quello (a pagamento) con Tim nelle zone non coperte da H3G.
LE TAPPE DEL ROAMING WIND-3 REGIONE PER REGIONE
Non in tutte le regioni sarà però disponibile da maggio, sarà un processo progressivo per garantire meno problemi possibile. Necessarie quindi le tappe della disponibilità del roaming regione per regione, a cui ha potuto accedere in maniera preliminare Mondo 3, una vera e propria timeline dell’apertura della rete Wind per gli utenti 3 Italia. Ricordiamo che queste tappe per ora si devono classificare come indiscrezioni e non hanno ufficialità (potrebbero subire delle modifiche), anche se possono dare un’idea del percorso che stanno intraprendendo 3 e Wind in Italia, che darà sicuramente dei vantaggi importanti ai suoi utenti.
Pare che la rete Wind inizialmente utilizzabile sarà solo in GSM (2G) ed UMTS (3G), il 4G verrà abilitato solo nelle settimane successive e limitato agli utenti 3 Italia che hanno attiva l’opzione 4G LTE. Ecco le tappe:
Maggio
– Seconda settimana (8-12/05): Abruzzo, Marche, Molise, Puglia
– Terza settimana (15-19/05): Lazio e Sardegna
– Quarta settimana (22-26/05): Basilicata, Calabria, Sicilia
– Quinta settimana (29-31/05): Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta
Giugno
– Seconda settimana (5-9/06): Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto
– Terza settimana (12-16/06): Campania, Toscana, Umbria
Insieme all’apertura della rete Wind inizierà la chiusura del roaming con TIM (che durerà un po’ di più in alcune regioni turistiche, fino a fine agosto 2017), con queste tempistiche:
Nord Italia: 20 giugno (Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle D’Aosta), 27 giugno (Emilia Romagna, Veneto, Friuli V.G., Trentino).
Centro Italia: 4 luglio (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria)
Sud Italia: 11 luglio (Basilicata, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia).
GUIDA AL ROAMING 3-WIND
Ora passiamo a una serie di domande e risposte per capire meglio la situazione e come accedere a questi vantaggi:
– Come si attiva il roaming Wind per gli utenti 3?: Il roaming sarà innanzitutto gratuito. Tutti i clienti 3 Italia hanno da sempre “imparato” a disattivare il roaming con Tim perché a pagamento. Da maggio, progressivamente, basterà andare in “Impostazioni”, “Altre reti” e attivare il roaming, che sarà gratuito con Wind. Occhio solo a controllare che non si è ancora sotto rete Tim per evitare ulteriori costi.
– E se voglio continuare ad usare la rete Tim in roaming?: Come scritto anche in alto, il roaming Tim sarà disponibile per gli utenti 3 Italia almeno fino a fine agosto on alcune zone turistiche. Ma vi conviene?
– Sono un utente 3 Italia: potrò navigare in 3G e 4G Wind?: certo, ma anche per questo ci sarà un’attivazione graduale e in base alla propria tariffa. La cosa importante è che gli utenti 3 Italia avranno una copertura decisamente più capillare grazie alla buona diffusione della rete Wind.
– Sono un utente Wind, potrò andare in roaming su 3 Italia?: No, nella fusione Wind-3 è prevista una riconversione delle sole antenne 3 verso il codice di rete unico 222-88 (Wind). Cosa significa? Che gli utenti Wind non potranno navigare in roaming sulle reti 3, ma comunque avranno una copertura diretta. Insomma gli utenti Wind navigheranno sulla rete 3 direttamente e non tramite roaming.
Tutto fantastico, no? Non proprio: gli utenti 3 Italia avranno sì una migliore copertura e un roaming finalmente gratuito, ma è anche vero che ci saranno rimodulazioni alle tariffe più basse (significa che saranno più care).
PROROGATA OFFERTA PLAY GT5
Questa promozione molto ghiotta (salvo successive rimodulazioni) è stata prorogata fino al 12 maggio (prima era disponibile fino al 2 maggio). Si chiama Play GT5 e con un costo di 1,25 euro ogni settimana offre 250 minuti verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e fissa, senza scatto alla risposta, e 2,5 giga di internet. In un mese si spendono 5 euro per 1000 minuti e 10 giga di internet. La navigazione internet è valida solo sotto rete 3 Italia mentre la promozione è valida per i tutti i clienti TIM e gli operatori virtuali che acquistano una SIM richiedendo la portabilità del numero. C’è un costo di attivazione di 9 euro.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021
- Alcamo, la riconferma di Surdi al primo turno ma niente maggioranza. Ecco i consiglieri eletti - 12 Ottobre 2021