Il governo Gentiloni ha annunciato un aumento di 85 euro mensili per il pubblico impiego. Facciamo un confronto tra gli stipendi della Pa e quelli privati
Durante una conferenza stampa, il governo ha illustrato in che modo intende correggere i conti pubblici nel futuro immediato con il Def 2017. Si tratta di misure del valore di 3,4 miliardi di euro per il solo 2017. Le prime bozze, come segnala l’agenzia Ansa, prevedono tra l’altro 2,8 miliardi di euro da destinare aidipendenti pubblici: si tratterebbe di “un aumento contrattuale medio di 85 euro con i rinnovi 2016-2018”. Ulteriori rinnovi costerebbero alle casse dello stato altri “2,3 miliardi nel 2019 e 4,6 per il 2020”.
Si tratta di un aumento davvero necessario? E qual è la situazione in questo senso? Per capirlo possiamo guardare all’andamento delle retribuzioni pubbliche dal 1995 in avanti. Secondo stime realizzate da Thomas Manfredi, ricercatore dell’Ocse, oggi il salario orario medio di chi lavora nella pubblica amministrazione, in sanità o nell’istruzione è doppio rispetto a quello del settore privato.
Anche in quanto a crescita, i lavoratori privati non hanno molto da festeggiare: risulta infatti che, includendo anche il peso dell’inflazione, il loro salario è aumentato appena di un euro all’ora rispetto a quanto ricevevano nel 1995 – ormai 22 anni fa.
Per fare un confronto, Manfredi ha calcolato anche le retribuzioni dei lavoratori tedeschi. Mettendo accanto le due, emerge come nei settori indicati i dipendenti pubblici italiani guadagnino praticamente lo stesso rispetti ai loro omologhi teutonici. E questo nonostante la Germania sia un paese assai più ricco dell’Italia – dunque con stipendi di solito più elevati.
Certo i due gruppi svolgono mansioni diverse, per cui non è detto che tutto sommato dovrebbero essere pagati in maniera identica. Per esempio è del tutto plausibile che il settore pubblico impieghi più laureati, che com’è naturale hanno un salario superiore. Ma la differenza di trattamento emerge con chiarezza proprio dal confronto con i tedeschi: anche lì i lavoratori pubblici godono di salari migliori, ma la differenza con i privati, oggi, è di 1,5 euro contro i 12,8 euro orari dell’Italia.
Un’altra obiezione possibile obiezione è questa: e se valori di quel tipo fossero dovuti a stipendi super dei dirigenti, mentre le persone comuni guadagnano poco? Sembra però un’ipotesiimprobabile. I dirigenti sono pochi e gli altri dipendenti pubblici tantissimi: per arrivare a una media del genere questi ultimi dovrebbero avere letteralmente paghe da fame.
Fare il confronto usando salari orari, invece che quelli mensili, elimina eventuali distorsioni dovute alla frequenza di forme diverse di lavoro – come il part time.
A voler essere super precisi, poi, bisognerebbe ricordare anche che in Italia un euro compra più beni e servizi che in Germania, quindi a conti fatti un dipendente pubblico nel nostro paese ha, in media, un tenore di vita leggermente maggiore che nel paese teutonico.
Lo stesso non si può dire per quelli privati: anche con questo aggiustamento loro continuano a risultare di gran lunga più poveri rispetto a quelli che vivono nel centro d’Europa.
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