Si conclude, dopo i primi due week-end che hanno visto una straordinaria partecipazione di pubblico agli numerosi eventi, la prima edizione della manifestazione promossa dal Gal “Elimos”, “Sole di Primavera nell’Agro ericino”. In particolare, oggi alle 10 ad Erice (Palazzo Sales), si è tenuto il convegno scientifico sul tema “La Dieta Mediterranea come strumento sostenibile di prevenzione primaria»” organizzato dall’Idimed (Istituto Dieta Mediterranea) e dall’assessore comunale Andrea Sorrentino. Il convegno affrontato, in particolare, alcuni argomenti che vanno dai disturbi del comportamento alimentare, e le sue conseguenze sullo stato di salute della popolazione alla promozione e impiego di un’alimentazione, come strumento di prevenzione per le malattie croniche, metaboliche e tumorali, basata sui principi della tradizione agroalimentare siciliana.
Sempre in Vetta, da sabato 31 maggio al 2 giugno, si svolgerà la “Festa FedEricina 2014″, cioè la rievocazione dell’arrivo (sabato 31) di Federico III D’Aragona, re di Sicilia, e della moglie Eleonora. Oltre alla sfilata dei reali con tanto di guardie, musici e danzatrici, non mancheranno, oltre le degustazioni dei prodotti tipici ericini, spettacoli itineranti con sbandieratori, giocolieri ed un evento musicale conclusivo al Castello di Venere. La domenica è prevista l’apertura del Villaggio medievale civile e militare, al Castello del Balio, con varie manifestazioni itineranti lungo le vie dell’antico borgo. Al termine della giornata (ore 21.30) si svolgerà il Convivio Regale che prevede una cena ed uno spettacolo medievale con la famiglia reale e la sua corte. Lunedì 2 giugno, è in programma il raduno dei “Cortei storici di Sicilia” presso il Real Duomo di Erice, con la sfilata dei gruppi ospiti. Saranno presenti gli sbandieratori, i giocolieri, i militari, i cavalieri e le danzatrici. Alle 18 è previsto, infine, uno spettacolo medievale davanti al Real Duomo, con onori (ore 19.30) alla Vergine Maria, celeste patrona degli ericini.
L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Trapani: tradumari&venti”, con il Gruppo storico Trapani Medievale, in collaborazione con la Pro-Loco di Erice e l’U.P.I.A. di Trapani.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dell’evento su Facebook ed il sito www.galelimos.it.
Si avvisano tutti coloro che vogliono andare a Erice, a vivere l’atmosfera medievale, che possono farlo anche con la Funivia. Infatti sia Sabato 31 Maggio che Domenica 1 Giugno resterà aperta fino alle ore 00,30 quindi fino al termine delle manifestazioni medievali. Lunedì 2 Giugno tutti ad Erice per il grande Raduno Regionale “Cortei Storici di Sicilia”. La Funivia resterà aperta dalle ore 9:00 alle ore 21:00. Per tutti i visitatori della provincia di Trapani, il biglietto a/r sarà a € 5,00 (invece di € 6,50). Previsti anche sconti per gruppi.
Ecco il programma completo della manifestazione.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021