Non si arresta il processo virtuoso innescato dall’Amministrazione Comunale di Calatafimi Segesta per l’incremento della raccolta differenziata. Il dato ufficiale del mese di aprile 2018 (ovviamente riscontrato con i formulari utilizzati per i conferimenti) registra un ulteriore incremento e si attesta al 72,22%, facendo balzare il Comune di Calatafimi Segesta tra i primissimi posti della Sicilia.
Tale risultato, oltre all’impegno dei cittadini, dell’Agesp e della Polizia Municipale, è frutto del lavoro svolto dall’Assessore all’ecologia Gioacchino Tobia che ha messo in moto una serie di contatti “one to one” con le imprese che operano nella zona industriale di Fegotto (convocate anche dal Sindaco per la condivisione di un percorso virtuoso), con le sale trattenimenti del territorio e con i ristoranti ed i locali pubblici della Città per individuare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti prodotti.
È alquanto ovvio che l’Amministrazione intende migliorare ulteriormente tale risultato, per far sì che gli effetti positivi ricadano sia sull’ambiente e sia sulle tasche dei cittadini.
Ed è altrettanto ovvio che non verranno più tollerati comportamenti scorretti da parte di coloro che ancora pensano di contravvenire all’obbligo della raccolta differenziata, i quali, oltre a fare un pessimo servizio all’ambiente, compromettono le legittime aspettative di quei cittadini che confidano nei buoni risultati conseguenti alla corretta pratica del conferimento dei rifiuti.
Le sanzioni a questo punto diventano inevitabili e rappresentano una adeguata tutela da riconoscere ai cittadini ed alle imprese che annettono particolare VALORE alla raccolta differenziata dei rifiuti.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i protagonisti di tale lusinghiero risultato.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021