Pubblicato sul sito della Regione l’avviso che dà il via alla fase operativa. Comune per comune, ecco tutti i finanziamenti.
PALERMO – Cantieri di servizi al via. L’Assessorato regionale al Lavoro ha pubblicato l’avviso con cui formalmente si fa partire la fase operativa e il finanziamento dei progetti, da svolgersi in 161 comuni della Sicilia, tra cui le città metropolitane di Palermo, Catania e Messina, che daranno lavoro alle fasce più deboli della popolazione. Si tratta, assieme ai cantieri di lavoro e ai contratti di ricollocazione, di una delle più imponenti misure annunciate dal Governo Musumeci – ma con fondi già stanziati nel 2016 e poi rimasti congelati – per il contrasto alla disoccupazione e alla povertà. I fondi messi a disposizione dalla Regione per i cantieri di servizi ammontano a 20 milioni di euro e fanno parte dei fondi europei del Piano di azione e coesione 2014-2020 per la “Promozione dell’occupazione e dell’inclusione sociale”.
I cantieri, che avranno una durata di tre mesi, si occuperanno della realizzazione di piccole opere pubbliche e impiegheranno disoccupati di età compresa fra i 18 e i 66 anni e 7 mesi, iscritti al Centro per l’impiego del Comune in cui sono residenti, con un reddito massimo mensile di 453 euro. La scadenza della domanda è prevista dopo 30 giorni dalla pubblicazione del bando in ogni singolo comune.
Il 50% dei posti sarà riservato ai disoccupati più giovani (18-36 anni), il 20% alla fascia fra i 37 e i 50 anni, un altro 20% agli ultracinquantenni. Il restante 10% a portatori di handicap e stranieri regolari con permesso di soggiorno.
Palermo (4.303.769 euro), Catania (1.923.603 euro) e Messina (1.592.161 euro) sono le città a cui sono state destinate le fette più grosse dei finanziamenti, a cui seguono Agrigento (381.726), Marsala (353.664), Modica (353.164) e Paternò (313.311).
Al comune di Calatafimi Segesta, invece, sono stati destinati €45.086,40
La lista dei Comuni interessati e i fondi assegnati
Proseguono, nel frattempo, presso i Centri per l’impiego delle diverse città siciliane le selezioni dei soggetti da impiegare nei cantieri di lavoro. I progetti, “costruzione, sistemazione o manutenzione di modeste opere di pubblica utilità”, saranno composti da una formazione d’aula di base e da un’esperienza pratica da svolgere sotto la direzione di istruttori scelti dagli enti a cui è concesso il finanziamento.
Le graduatorie con i nomi degli idonei verranno rese note entro l’estate. Potranno partecipare alla selezione i disoccupati che hanno già fatto, negli anni scorsi, una dichiarazione di disponibilità e sottoscritto il patto di servizio, che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 66 anni e 7 mesi. Saranno valutate con priorità le domande di coloro che hanno lavorato di meno negli ultimi 12 mesi. Il 10% dei posti a disposizione è stato riservato ad ex carcerati e a soggetti dimessi da comunità e centri di cura e recupero di tossicodipendenze o alcolismo. Il contratto avrà una durata di tre mesi, per sette ore lavorative al giorno.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021