I pionieri dell’Antica Trasversale Sicula, il Club Unesco di Palermo insieme all’Associazione Bosco Angimbè di Calatafimi Segesta, il 29 e 30 giugno, hanno presentato “Sicilia in cammino- Trasversale sicula, esperienza e sviluppi locali” una manifestazione per conoscere una tra le più antiche strade dell’Isola che collega la costa orientale e occidentale e che può diventare oggi, come allora, con un piano interregionale, un volano di sviluppo per l’intera Sicilia sul piano economico-turistico-culturale.
Il 29 giugno nello storico Palazzo Belmonte Riso, con la presenza di Giuseppe De Caro e Tano Melfi, ideatori della “Trasversale”, dell’assessore ai beni culturali, Sebastiano Tusa, e di numerosi esperti, è stata raccontata l’esperienza degli oltre 40 giorni di cammino, alla scoperta di antichi tracciati, illustrando altresì i potenziali sviluppi che questa iniziativa può generare all’interno del territorio siciliano, ricco di risorse da valorizzare. Molti i presenti interessati all’iniziativa e molti i partner che si stanno unendo al progetto per renderlo più completo possibile come l’Associazione Regionale B&B e Affittacamere.
Il 30 giugno invece ha riscontrato un enorme successo il primo Trekking lungo il tratto della Trasversale Sicula che va da Calatafimi al Tempio di Segesta. Sono state circa 80 le persone a prendere parte e questo primo appuntamento e i feedback sono stati tutti positivi grazie ad un mix di bellezze paesaggistiche, collaborazioni ed ottima organizzazione. Un cammino tra storia e natura che ha affascinato i partecipanti provenienti da tutta Italia e Sicilia.
La giornata è partita dalla Piazza Plebiscito di Calatafimi Segesta con la presentazione del progetto da parte degli ideatori, Giuseppe De Caro e Tano Melfi, e di Francesco Gruppuso dell’Associazione Bosco Angimbè, partner del progetto. A prendere parola successivamente è stato il Sindaco della Città Vito Sciortino, che ha dato il benvenuto ai partecipanti. Sono state distribuite le cartine di Calatafimi Segesta e del Parco Archeologico di Segesta insieme all’app, donate dalla Segesta Green Tours, e subito dopo è partita l’escursione con una prima visita ad alcuni punti di interesse di Calatafimi Segesta guidata dalla Proloco di Calatafimi Segesta per poi proseguire alla volta del sentiero Calatafimi-Segesta facente parte appunto della traversale sicula. Agli 80 avventurieri si è unita l’Associazione Cavalieri del Castello Eufemio che ha percorso il tragitto in groppa ai loro cavalli.
Un percorso di Trekking pieno di meraviglie affrontato con tantissimo entusiasmo. Durante l’iter non sono mancate le degustazioni dei prodotti tipici, la visita al mulino storico ad acqua detto “dell’Arciprete” e le precise spiegazioni dei diversi punti di interesse. Arrivati al Segesta Parking Archeodromo ai partecipanti è stata offerta granita e cassattella (dolce tipico siciliano), oltre alla navetta gratuita per salire al Parco Archeologico di Segesta. All’interno del Parco infine è stato consegnato al direttore del Parco Archeologico di Segesta, Rossella Giglio, l’olio della Pace, nato da un progetto di sviluppo sostenibile attraverso la cooperazione e l’integrazione culturale. Una giornata stupenda che getta le basi per questo tipo di esperienza sempre più ricercata dai visitatori della nostra preziosissima terra.
Pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/trasversalesicula/
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021