Domani a Calatafimi Segesta in Piazza Cangemi alle ore 21:30, andrà in scena la “Promenade delle nazioni”. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere e non solo.
The English Dancing Master di Playford (1651), è stata la prima raccolta di brani di danze popolari pubblicati nelle isole britanniche.E’ un manuale di ballo contenente la musica e le istruzioni per le country dance inglesi. Fu pubblicato a Londra in diverse edizioni da John Playford e dai suoi successori dal 1651 al 1717. La prima edizione conteneva 105 danze con melodie a linea singola; le edizioni successive introdussero nuove musiche e danze, alla fine comprendeva tre volumi.
Le danze di The Dancing Master sono state ripubblicate ed oggi rimangono popolari tra i ballerini e gli appassionati di danze storiche di oggi. Fu un grande successo e rimase in stampa attraverso varie edizioni fino al 1728. Erano danze e musiche popolari destinate al pubblico. La danza country inglese è menzionata per la prima volta nel periodo elisabettiano. Alcuni dei brani avevano probabilmente almeno 100 anni quando furono pubblicati.
Molte delle vecchie melodie esistevano come danze piuttosto celebriin longwayes o anche in cerchio. John Playford (1623-1686) è stato un editore musicale di successo a Londra. Riusciva a soddisfare il gusto della classe borghese emergente che preferiva ballare le country dance popolari con la nobiltà prima della guerra civile.
La sua attività è stata portata avanti da suo figlio Henry. Nei primi del 1800 prendono il via le danze
Regency, portate al successo e alla notorietà da Jane Austen; nel 1860 la Danza Ottocentesca trova la sua maggiore espressione attraverso le quadriglie, le contraddanze, i valzer e le danze di società nei gran balli, ma le danze di Playford continuano ad oggi ad essere inserite nei carnet dei Balli Internazionali.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021