Si è svolta il 30 maggio presso la riserva naturale orientata dello Zingaro dalle ore 19.00 alle 24.00 la serata conclusiva del progetto in rete “E uscimmo a riveder le stelle” fra le scuole “S.Bagolino” di Alcamo, “G.Pascoli” e “Pitrè” di Castellammare del Golfo.
Dopo i saluti del direttore della rierva Dott.ssa Valeria Restuccia, ha introdotto la serata il Preside Prof. Nino Provenza dell’ I.C. Bagolino Scuola capofila del progetto, quindi al tramontar del Sole e fino a notte fonda sono seguiti vari momenti di osservazione curati dall’esperto Astrofilo Ing. Filippo Cristina come la ricerca del nord con l’ausilio delle costellazioni dell’Orsa Maggiore e dell’Orsa Minore, l’osservazione dei pianeti al momento visibili e cioè Giove, Saturno e Marte, quella delle costellazioni visibili in questo periodo dell’anno e cioè Gemelli (Castore e Polluce), Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, oltre alle costellazioni della Lira e del Cigno che insieme alla costellazione dell’Aquila, con le loro tre stelle più splendenti, costituiscono il Triangolo d’Estate facilmente visibile nei prossimi mesi estivi.
I vari momenti di osservazione della volta celeste sono stati intervallati da lettura di miti sulle costellazioni celesti, di brani della letteratura Italiana quali Pascoli e Leopardi e della letteratura straniera come Florenscki oltre alle meditazioni sull’infinito del filosofo tedesco Kant inoltre hanno allietato la serata diversi canti di autori contemporanei come “Stella” di A.Venditti e canzoni popolari come “luntane cchiù luntane” oltre ad intermezzi musicali “What a Wonderful world “di L. Armostrong con Sax, Clarinetto e Chitarra.
Gli alunni sono stati coordinati per la parte letteraria dai Docenti Amato Caterina e Giglio Giacoma dell’I.C. Bagolino, Barbara Vitalba e Sottile Masetta dell’I.C. Pitrè e Galofaro e Cassarà dell’I.C. Pascoli, per la parte musicale dai Docenti Malerba Anna Maria dell’I.C. Bagolino e Spataro Maria dell’ I.C. Pascoli e per la parte scientifica dai docenti Verghetti Paolo dell’I.C. Bagolino e Barone Maria Teresa dell’I.C. Pitrè.
Autore – Paolo Giuseppe Verghetti-
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021