Giovedì scorso, in Municipio, alla presenza del Sindaco, Dott. Vito Sciortino, del segretario comunale e del responsabile del procedimento, D.ssa Argento, il Presidente della Cooperativa Sociale “Lavoro e Solidarietà” Valentina Pedone ha firmato il contratto di affidamento di un appezzamento di terreno in Contrada Lagani ed un altro appezzamento sito in Contrada Angimbè. I due terreni erano stati assegnati al Comune di Calatafimi Segesta dalle Autorità che li avevano confiscati alla criminalità organizzata. Il terreno di C/da Lagani è stato affidato alla Cooperativa a seguito di richiesta presentata dalla stessa, mentre il terreno di C/da Angimbè è stato aggiudicato a seguito di gara che prevedeva la necessità della presentazione di un progetto che chiarisse quale attività si intendesse realizzare.
Lunedì mattina si procederà alla consegna dei due terreni alla cooperativa che dovrà iniziare a realizzare il progetto presentato che prevede la coltivazione di piante officinali.
La Cooperativa, costituita in maggioranza da giovani, dovrà impiegare nel lavoro degli invalidi o lavoratori disagiati nella percentuale minima del 30%.
E’ una grande scommessa che questi giovani hanno deciso di accettare, la scommessa che questi terreni frutto del male, possano diventare strumenti del bene.
Questa iniziativa consentirà anche ad altri giovani di parteciparvi con la volontà di impegnarsi seriamente per determinare una produttività che consenta di assicurare un decoroso guadagno e la non necessità di emigrare. L’attività della Cooperativa ha anche un grande valore sociale perché, in collaborazione con le autorità sanitarie competenti attuerà l’inclusione sociale di persone con handicap così come previsto dalla legge che ha istituito l’agricoltura sociale che ancora non è molto conosciuta. Grande è l’entusiasmo di tutti i soci.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021