La solidarietà per Angela Grignano, la 24enne trapanese rimasta ferita nell’esplosione di Parigi, passa anche da Houston, dove vive il fratello Salvatore e da dove è partita una raccolta fondi per sostenere la giovane ballerina e la sua famiglia.
Sabato 12 gennaio una fuga di gas ha sventrato parecchi edifici nel centro storico di Parigi: 4 persone sono morte e una quarantina sono rimaste ferite. Nel flusso di notizie – spesso sensazionalismi – che si genera dopo eventi di questo tenore si fa presto a dimenticare che dietro alle immagini, sotto all’inchiostro o nascoste in fondo ai bit, ci sono delle persone vere. Delle famiglie proprio come le nostre, a cui improvvisamente viene sconvolta l’esistenza.
Da sabato, per esempio, proprio a causa di quella maledetta fuga di gas, è cambiata l’esistenza di Angela Grignano di Trapani, ferita gravemente nello scoppio, e della sua famiglia.
Nell’incidente il polpaccio di Angela è stato talmente danneggiato da prendere in considerazione l’amputazione. Le tre arterie principali sono state tranciate. Ironia della sorte, Angela è una ballerina. Era a Parigi per cercare di realizzare i suoi sogni e, nel frattempo, lavorava. L’esplosione l’ha colta proprio mentre era in servizio, come cameriera, nell’hotel di fronte al panificio che è saltato per aria. Salvatore ha raccontato di come la sorella sia stata soccorsa in elicottero e portata in ospedale dove è stata subito messa in coma farmacologico per stabilizzare le condizioni generali. In una prima operazione sono riusciti a ripristinare un’arteria.
La situazione è sembrata migliorare un pochino, Angela è stata risvegliata dal coma e ha riconosciuto la famiglia attorno a lei ma poi i medici hanno registrato un’infezione e quindi le speranze sono precipitate nuovamente. Insomma montagne russe d’angoscia. Angela è stata nuovamente operata in 6 ore il micro-chirurgo ha tentato di ricostruire i tessuti danneggiati della gamba utilizzando tessuti muscolari e vascolari presi da altre parti del corpo, soprattutto dalla schiena. Sembra essere andato tutto bene. La gamba e la mobilità della caviglia dovrebbero essere salve. Naturalmente bisognerà aspettare e ci vorranno altri interventi di perfezionamento.
E partita una raccolta fondi su GoFundMe che ad oggi ha raccolto più di €9.000,00. Sono soldi che andranno a coprire quelle spese che nessuno avrebbe mai pensato di dover fare ma che sembrano ormai certe, dal momento che il recupero di Angela sarà lungo e difficile: biglietti aerei da Palermo a Parigi e viceversa, alberghi o ostelli per poter stare vicino ad Angela finché non starà abbastanza bene da essere trasferita vicino a casa. E poi ancora, riabilitazione e forse altre operazioni.
Per chi volesse dare il proprio contributo ecco il link completo.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021