A Calatafimi Segesta è partita un’importantissima petizione per cercare di risolvere quello che le famiglie calatafimesi definiscono un insostenibile problema per tutte le famiglie con bambini del territorio che dura ormai da mesi.
La petizione rivolta al Direttore Generale dell’ASP di Trapani, al Direttore del Distretto di Alcamo, al Presidente della Regione Siciliana, all’Assessore Regionale alla Sanità e al Sindaco del Comune di Calatafimi Segesta, chiede di risolvere il gravissimo disagio che i cittadini calatafimesi subiscono nell’ambito dell’assistenza pediatrica.
A causa della prematura scomparsa del pediatra della città, Dott. Leonardo Vanella, il quale prestava assistenza a 750 pazienti nelle fasce di età 0-6 e 7-14, si era creata una lacuna funzionale che ha di fatto lasciato senza costante riferimento medico i 750 pazienti.
Per attemperare a tale lacuna, il Distretto ha predisposto che dal 1° ottobre 2018 l’Ambulatorio di Pediatria, ampliasse il precedente periodo di apertura osservando il seguente orario:
Dr. Giacalone – Lunedì dalle ore 08:00 alle ore 10:00 e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Dr.ssa Parisi – Lunedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:30
Purtroppo però dopo mesi è stato ancora più chiaro quanto chiaro fin da subito. Questa soluzione non poteva risolvere definitivamente il problema. Il presidio per piccoli pazienti, precedentemente assicurato per l’intera settimana dal dott. Vanella, viene decisamente meno, sostituito da un presidio non continuo, solo 3 giorni a settimana su 6.
Le famiglie riferisco di dover attendere anche giorni per prenotare una visita e, nei casi di urgenza, sono costretti a rivolgersi a professionisti privati dietro costi aggiuntivi.
Attraverso la petizione dunque si chiede che si proceda nell’immediato al ripristino della piena operatività del servizio di pediatria nel Comune di Calatafimi Segesta con l’assegnazione di una unità a tempo pieno che possa assicurare un giusto ed efficace servizio alle famiglie del territorio.
E’ possibile firmare la petizione presso Vobis Calatafimi, situato in Corso Garibaldi 22, o presso tutti i plessi delle scuole del territorio comunale.
Aggiornamento: per correttezza di informazione, ci ha contattati il Dott. Giacalone informandoci che non corrisponde al vero l’informazione data all’interno della petizione, ed erroneamente anche da noi riportata, della sua assenza una settimana al mese perchè impegnato in trasferta nell’isola di Pantelleria. Il Dott. Giacalone quindi, non risulta essere presente nel comune di Pantelleria.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021