Si è tenuto ieri, presso la biblioteca comunale di Calatafimi Segesta, il primo incontro tra le Associazioni Calatafimesi e l’Amministrazione Comunale. Erano presenti più di 15 associazioni, il Sindaco Prof. Accardo, l’Assessore allo sport, turismo, spettacolo e cultura Eliana Bonì, l’Assessore ai servizi sociali e politiche Comunitarie e dell’integrazione Manuela Fanara.
Un primo incontro conoscitivo che ha permesso di dare un volto alle tanti associazioni presenti. Sono stati messi in evidenza diversi problemi generici che impediscono una maggiore proficua collaborazione fra le diverse associazioni, come la mancanza di un calendario degli eventi che porta all’accavallamento di iniziative. E’ stata sottolineata più volte, e da tutti gli intervenuti, la grande importanza di riuscire finalmente a creare un clima di collaborazione reciproca tra le diverse associazioni, una collaborazione che, mettendo fine a possibili àsti e climi negativi, possa sicuramente riuscire a rendere migliore Calatafimi sotto molti aspetti e a portare nel breve lo sviluppo ricercato da tutti. Si è parlato dell’importanza della Consulta delle Associazioni sulla quale è già a lavoro l’Amministrazione per creare un regolamento per poi riuscire ad istituirla entro fine settembre, subito dopo l’estate. Nel mentre sarà creato un calendario di incontri tra Amministrazione e Presidenti delle Associazioni che rappresenterà una pre consulta. Ancora è stata avanzata la proposta di creare un’associazione “madre” che racchiuda le altre, al fine di rendere questa completa sotto tutti gli aspetti grazie all’unione delle diverse caratteristiche di tutte le associazioni presenti. Questo permetterebbe inoltre di accedere a diversi finanziamenti europei, nazionali e regionali con maggiore facilità.
L’Assessore Bonì ha sottolineato l’importanza di tutti questi punti ed in particolare di un calendario condiviso; di un regolamento sulla presentazione delle richieste; della programmazione dell’imminente estate calatafimese 2019; della consulta della associazioni e della creazione di una rete strutturata nonché programmazione precisa, che consenta di trasformare in offerta turistica costante le diverse iniziative delle associazioni che si confermano motore di una Calatafimi Segesta che ha voglia di fare, di crescere e che si è sempre distinta in Sicilia per la grande iniziativa dei suoi cittadini. Riuscire a creare una programmazione può consentire inoltre di creare una degna promozione digitale e tradizionale che presenti la Città a migliaia di possibili visitatori.
E’ stato fissato per giovedì 30 maggio ore 19:00 il prossimo incontro tra Amministrazione e Associazioni per iniziare ad agire insieme. Un momento di incontro molto costruttivo quindi che sta cercando di trovare la giusta strada per spingere al massimo questo essenziale motore della Città.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021