A Calatafimi Segesta ogni anno nella quarta domenica di Settembre hanno luogo i festeggiamenti in onore alla Patrona della Città: “Maria Santissima del Giubino”. Quest’anno saranno 3 i giorni di Festa a Lei dedicati, che culmineranno con la processione attraverso la quale il simulacro di marmo raffigurante la Madonna con il Bambino Gesù verrà portato su una vara d’argento lungo le strade della città come da tradizione.
- Venerdi 20 settembre:
Ore 18.30: Celebrazione in Chiesa Madonna di Giubino per tutti i bambini che iniziano il nuovo anno scolastico animata dal Gruppo Oratorio Parrocchiale.
Ore 19.30: Benedizione degli zaini e merenda in piazza Plebiscito con giro ed animazione per le vie della città delle Majorettes.
- Sabato 21 settembre
Ore 17.30: Inaugurazione della mostra perenne nella Chiesa del Purgatorio a cura del Comitato Madonna di Giubino e dell’associazione culturale Giovanni Paolo II.
Ore 18.30: Celebrazione con la partecipazione delle Autorità Civili per la consegna delle chiavi della città come atto di affidamento a MARIA SS.
Ore 19.00: Sfilata di cavalli e carretti a cura del Ceto Cavallari, per rendere omaggio alla Madonna.
Ore 20.00: Spaghettata in piazza Plebiscito con spettacolo di gruppo folcloristico.
- Domenica 22 SettembreOre 10.00: Chiesa Madonna di Giubino solenne Celebrazione presieduta da S.E.R.Pietro Maria Fragnelli Vescovo della Diocesi di Trapani
Ore 18.30: Celebrazione presieduta dal Rettore p.Giovanni Mucaria
Ore 19.30: Solenne processione del simulacro della Madonna per le vie del centro
Ore 21.00: P.zza Plebiscito “Canto alla Vergine” di Dante Alighieri con Mimmo Scavuzzo
Martina Mistretta in….canto mariano
Ore 22.00: Giochi Pirotecnici
Una profonda devozione per l’effigie risale alla primavera del 1655 quando la cittadina venne invasa dalle cavallette provenienti dall’Africa mettendo in pericolo tutto il raccolto. Tutto il popolo allora si riunì nella Chiesa Madre per eleggere un Santo Protettore. Dopo un sorteggio usci fuori il nome “Nostra Signora di Giubino”, un Trittico marmoreo che allora si trovava nel piccolo santuario di campagna. Il 25 aprile 1655 la Madonna è stata eletta Patrona del suo Popolo. Nello stesso giorno il Trittico fu scomposto ed estratto il centrale, “Madonna con Bambino”, che portato in processione per le vie della città, liberò miracolosamente i campi dall’invasione delle cavallette. Da allora molti sono stati i miracoli da Lei operati e il Suo nome è sempre invocato con fede e profonda devozione.
Dopo la sua permanenza estiva nel santuario di campagna (che va dalla seconda domenica di luglio alla terza di settembre), nella giornata della quarta domenica di settembre hanno luogo i festeggiamenti in suo onore. Durante la mattinata vengono celebrate le Sante Messe, fra le quali una solenne con tutte autorità civili e religiose della città e tutti i ceti, mentre la sera vi è la solenne processione del simulacro accompagnata dalle stesse autorità, i ceti e da tutto il popolo di Calatafimi. Al termine della lunga processione la Madonna si ritira nello stesso Santuario con acclamazioni e applausi. Infine chiudono i festeggiamenti i tradizionali giochi d’artificio.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021