Sulla vicenda delle pulci che hanno costretto allo sgombero la CTA “Sentiero per la vita” a Calatafimi Segesta, arriva il comunicato della società che gestisce la struttura:
COMUNICATO UFFICIALE DELLA SOCIETA’ SENTIERO PER LA VITA S.R.L.
La Comunità Terapeutica Assistita (CTA) Calatafimi, gestita dalla società “Sentiero per la Vita s.r.l.”, accreditata con il sistema sanitario regionale e convenzionata con l’Asp di Trapani, svolge servizio di riabilitazione in favore di pazienti psichiatrici in fase post-acuta fin dal 2001.
Recentemente l’immobile presso cui insiste la C.T.A. è stato oggetto di una invasione di insetti infestanti, provenienti da immobili, in stato di abbandono, non nella disponibilità della società, e da zone limitrofe alla struttura assistenziale non manutentate e pulite, anche queste nella disponibilità di soggetti terzi.
La società ha provveduto tempestivamente ad informare i lavoratori, il Comune di Calatafimi, la locale Stazione dei Carabinieri, l’Asp di Trapani e tutti gli uffici sanitari con cui la CTA intrattiene rapporti.
Individuato il problema, già nelle giornate del 7 e 14 settembre u.s., sono stati eseguiti i primi interventi di disinfestazione, seguiti poi da ulteriori interventi nelle giornate del 18,19, e 20 settembre.
A tutela della salute dei lavoratori e degli utenti della CTA, si è predisposto il trasferimento di quest’ultimi presso una struttura residenziale alternativa, ove tutt’ora soggiornano, assistiti 24 ore su 24 da personale specializzato, ed impegnati in attività riabilitative interne ed esterne.
Intanto, presso la struttura continuano le operazioni di sanificazione degli ambienti che permetteranno a breve termine il rientro in CTA da parte degli utenti e del personale, che in modo esimio, ha collaborato attivamente nel garantire la dovuta assistenza agli ospiti.
Abbiamo appreso che una organizzazione sindacale, scarsamente rappresentata in struttura (1 iscritto su 24 lavoratori), ha in maniera distorta veicolato notizie parzialmente destituite di fondamento con scopi che certamente non sono riconducibili alla tutela della salute dei lavoratori o degli utenti, che la società ha sempre avuto cura di garantire, in questa ed in altre occasioni.
Spiace che alcune testate giornalistiche on line piuttosto che verificare la fondatezza delle segnalazioni hanno divulgato notizie senza riscontri e senza chiedere repliche.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la quasi totalità del personale dipendente che ha assicurato con serietà e responsabilità le operazioni necessarie, ed anche le Istituzioni coinvolte per tempo, che hanno compreso l’emergenza e supportato con le necessarie autorizzazioni le attività di disinfestazione, bonifica e pulizia straordinaria, grazie alle quali entro qualche giorno sarà possibile il ripristino delle ordinarie funzioni della CTA, presso l’immobile all’uopo destinato.
Ogni diversa informazione, divulgata in maniera forviante e strumentale, sarà attenzionata ai fini delle eventuali azioni a tutela del buon nome e dell’onorabilità della CTA Calatafimi e della società “Sentiero per la vita”.
Il Presidente
Onofrio Giuseppe Vermiglio
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021