A Calatafimi Segesta sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria dell’Immobile Comunale Ex Convento di San Francesco utilizzato a Museo. Grazie all’occasione data dal “Decreto Crescita”, colta dall’Amministrazione Comunale, sarà possibile, non solo sistemare finalmente gli spazi dedicati al Museo, ma anche gli altri locali che saranno successivamente utilizzati come spazio laboratorio per il progetto Scena Segesta di Lina Prosa e dell’Amministrazione Comunale.
L’Assessore allo sport, turismo e spettacolo Dott.ssa Eliana Bonì, dopo il suo insediamento ha voluto fin da subito procedere con un sopralluogo al Museo situato all’interno dell’ex convento San Francesco. Resasi conto, insieme agli altri componenti dell’Amministrazione Comunale, delle penose condizioni in cui versava l’immobile compresa la parte museale, insieme alla Giunta hanno da subito disposto la momentanea chiusura del Museo lavorando in contemporanea ad una soluzione che potesse tornare a dare lustro a questo luogo.
In poco tempo quindi trovata la soluzione dall’Amministrazione Comunale grazie all’immediata adesione al Decreto Crescita che prevede sotto la voce sviluppo territoriale sostenibile – interventi in materia di mobilità sostenibile, nonché interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per i comuni tra i 5001 e 10.000 abitanti, come quello di Calatafimi Segesta, l’importo del contributo è pari a €70.000,00 che non sarà però in toto impegnato per l’Ex Convento.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021