Sono tutti negativi i tamponi effettuati ieri a Calatafimi Segesta alle persone venute in contatto con l’infermiere asintomatico di Salemi risultato positivo al coronavirus dopo il test reso obbligatorio dall’Asp di Trapani a tutto il personale sanitario. La comunità calatafimese può gioire della notizia ma soprattutto possono tirare un sospiro di sollievo i donatori abituali calatafimesi che, accogliendo il grido d’aiuto lanciato del Ministero della Salute, si sono recati il 5 aprile presso la sede Avis di Calatafimi Segesta per donare il proprio sangue con grande spirito di altruismo.
Le misure di precauzione necessarie adottate dall’Avis di Calatafimi Segesta come mascherine, distanza di sicurezza, lavaggio delle mani prima di ogni azione, si sono rivelate efficaci alla lotta contro il virus. Nonostante la positività dell’infermiere, scoperta solo successivamente alla giornata di donazione del 5 aprile, nessuno dei presenti ha contratto il virus. Resta quindi un brutto ricordo e la consapevolezza che queste persone hanno fatto del bene senza nessuna conseguenza negativa grazie alle misure adottate. Non bisogna comunque assolutamente abbassare la guardia perché se Calatafimi Segesta ad oggi registra zero casi è grazie al rigore adottato dai calatafimesi in queste settimane di quarantena. Non allentare assolutamente le misure di sicurezza è quindi la prima regola da osservare. Rimaniamo a casa fino a quando necessario.
Come da procedura standard, per tutti i negativi al tampone resta l’obbligo di quarantena fino al 14esimo giorno dalla data del 5 aprile e/o comunque fino a nuove disposizioni dall’Asp di Trapani.
Aggiornamento 14 aprile 2020, dati ufficiali asp Trapani.
Totale casi positivi 100 ( il dato è al netto di decessi e guarigioni) e sono così distribuiti:
Alcamo 21; C/Vetrano 7; Erice 5; Valderice 12; Marsala 4; Mazara del Vallo 3; Paceco 2; Salemi 22; Trapani 15; Campobello di Mazara 5; Castellammare del Golfo 2; Gibellina 1; Buseto Palizzolo 1
Ricoverati 13
Trapani 7: Covid 7
Marsala 5: Terapia Intensiva 1/ Terapia Sub Intensiva 1/ Covid 3
Il dato relativo ai ricoveri tiene conto delle dimissioni avvenute in data odierna, 14/4/2020
Totale tamponi effettuati 2.500 (62 effettuati ieri)
Decessi 5 (un decesso in data odierna, paziente di Salemi classe ’41)
Guariti 10:
7 dimessi da Covid-hospital Marsala; 3 dimessi da S.Antonio Abate (Tp) di cui 1paziente di 56 anni di Alcamo dimesso in data odierna 14/4 e trasferito a Villa Zina fino a completa negativizzazione; 1 negativizzato in isolamento domiciliare.
I dimessi da Covid-hospital sono guariti e rientrati nei loro domicili privati.
L’eventuale differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati inizialmente come residenti sul territorio trapanese, ma da indagine epidemiologica risultati residenti in altre province.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021