Sono stati nuovamente installati ieri sera al Belvedere F. Vivona di Calatafimi Segesta dall’Associazione Amunì Calatafimi, la Consigliera Francesca Sgroi, il Consigliere Mario Minore e l’Assessore Eliana Bonì, i banner decorativi realizzati lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale al fine di: abbellire il piazzale da troppi anni lasciato a se stesso dopo la caduta del muretto di cinta; creare una galleria fotografica del territorio che, attraverso le bellissime foto concesse dalla fotografa Sara Spatafora e da Daniele Giurintano, possano rappresentare scene di vita quotidiana calatafimese ed alcune delle sue straordinarie bellezze. Un modo innovativo per coniugare arte, fotografica e decoro urbano.
Proprio lo scorso anno l’Amministrazione scriveva che questa iniziativa era una soluzione provvisoria in attesa di accedere ad un finanziamento per il ripristino del Belvedere F. Vivona e sembra che questa soluzione provvisoria abbia proprio portato bene. La promessa è stata rispetta in tempi record. Il Sindaco di Calatafimi Segesta infatti ha aperto il Consiglio Comunale del 1 luglio 2020 con una splendida notizia per i calatafimesi tutti. È arrivata definitiva conferma che è stato firmato il decreto Regionale che contiene il finanziamento per il ripristino del Belvedere Francesco Vivona. L’importo del finanziamento è di circa €750.000,00.

In una nota stampa anche Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana da la notizia. “In questi mesi – scrive la deputata marsalese – ho seguito l’iter amministrativo per giungere al finanziamento per un’opera attesa da più di venti anni che verrà realizzata grazie al progetto esecutivo redatto dall’ingegnere Bonaiuto e all’ efficiente lavoro di squadra posto in essere dall’assessora comunale Aurelia Marchese e dal sindaco Antonino Accardo. Ora si apre la fase dell’appalto, con la pubblicazione dello stesso lunedì prossimo, che porterà presto all’inizio dei lavori.
Se tutto va come da iter è l’ultimo anno quindi che serviranno questi banner decorativi al Belvedere F. Vivona. Successivamente potranno essere utilizzati in altre parti del paese sempre al fine unire arte, fotografica e decoro urbano.

calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021