Dopo la proiezione di martedì scorso, domani, 18 agosto 2020, il secondo appuntamento con la II Edizione del “Cinema sotto le Stelle” a Calatafimi Segesta.
Il film che verrà proiettato sarà “Gli Anni più Belli” di Gabriele Muccino. Il commovente ritratto di una generazione che Muccino sa mettere a fuoco con una compiutezza senza uguali.
Trama
Gli anni più belli, il film diretto da Gabriele Muccino, è la storia di un gruppo di quattro amici, formato da Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo (Kim Rossi Stuart) e Riccardo(Claudio Santamaria). La loro amicizia dura da ben 40 anni, esattamente dal 1980 ad oggi, attraversando l’adolescenza fino all’età adulta. I tre uomini sono cresciuti insieme sin da giovanissimi per poi incontrare, durante gli anni del liceo, Gemma – unica donna del gruppo – di cui Paolo s’innamora immediatamente.
La piccola comitiva ha affrontato cose belle, come speranze e successi, e momenti brutti, dovuti a delusioni e fallimenti. Ma al racconto di amicizia e di amore si intreccia inevitabilmente quella che è stata la storia d’Italia e di conseguenza degli Italiani in questi ultimi decenni. Le vicende di Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, ambientate in epoche diverse, diventano un modo per ricordare da dove veniamo, per dire chi siamo oggi e per intuire chi saranno i nostri figli; quello che rivela è che apparteniamo tutti a un cerchio della vita nel quale le dinamiche non fanno altro che ripetersi generazione dopo generazione.
Riuniti dopo anni, nel corso dei quali hanno preso strade diverse, i quattro si ritrovano ancora una volta insieme per ricordare i momenti di gioia e quelli che hanno messo duramente alla prova la loro amicizia, come la delusione di Paolo o i rimpianti di Giulio.
Visto le misure anti Covid-19 dettate dall’ordinanza n.25 del 13/06/2020 del Presidente della Regione, l’accesso agli spettacoli dell’estate calatafimese 2020, e quindi anche alla programmazione del “Cinema Sotto le Stelle” sarà a numero chiuso.
Il Belvedere F. Vivona potrà ospitare infatti 150 persone per gli spettacoli. Per tutti gli spettacoli dell’Estate Calatafimese 2020 è attivo un servizio di prenotazione tramite numero di telefono gestito direttamente dal Comune di Calatafimi Segesta. Il numero è il seguente 0924-950500 ed è possibile prenotare dalle 08:30 alle 13:30. E’ altresì possibile prenotare tramite la pagina Facebook Calatafimi Segesta – Assessorato Turismo e Spettacolo inviando un messaggio privato ed indicando numero di persone e se congiunti o meno. In mancanza di prenotazione sarà possibile partecipare all’evento purtroppo fino ad esaurimento posti.
Il consiglio è quindi quello di prenotare il prima possibile e se si è sicuri di poter partecipare. Nel caso di prenotazione e di impossibilità a partecipare sarebbe opportuno comunicare la disdetta della prenotazione.
ATTENZIONE: Per l’accesso alle manifestazioni dell’Estate Calatafimese 2020 occorre compilare l’autodichiarazione che riportiamo di seguito in formato pdf:
Il consiglio è quello di stampare e consegnare l’autodichiarazione già compilata così da accelerare i tempi di ingresso. La stessa sarà comunque disponibile all’ingresso delle location.
Per assistere all’evento:
• Sarà obbligatorio l’uso della mascherina all’ingresso e all’uscita della location e per gli eventuali spostamenti all’interno della stessa;
• I posti a sedere rispetteranno il distanziamento di 1 metro l’uno dall’altro con la possibilità soltanto per i congiunti di sedersi accanto;
• Sarà vietato l’ingresso agli spettatori in caso di rilevazione di febbre o di altri sintomi riconducibili al virus;
• Gli spazi di ingresso ed uscita saranno dotati di dispenser disinfettanti.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021