In seguito all’operazione “Ruina” avvenuta la notte del 15 dicembre, questa mattina, in maniera quasi del tutto contestuale, il Sindaco ed i Consiglieri di maggioranza hanno presentato le loro dimissioni.
Per Calatafimi Segesta, ancora una volta, sarà nominato un commissario straordinario (cui sono attribuiti tutti i poteri spettanti al consiglio, alla giunta ed al sindaco), in attesa del primo turno utile per le elezioni.
Il 15 dicembre l’Assemblea regionale siciliana ha approvato una legge che individua tra l’1 e il 31 marzo 2021 la finestra per le Amministrative slittate a causa del Coronavirus. Resta adesso da capire se vi sono i tempi per inserire le nuove elezioni a Calatafimi Segesta in quella finestra o si dovrà attendere oltre.
Aggiornamento: riportiamo il comunicato del Sindaco Accardo:
“Dimissioni del Sindaco Antonino Accardo
Al Presidente del Consiglio Comunale
Al Vicesindaco
Alla Giunta Comunale
Al Consiglio Comunalee
p.c.Al Segretario Comunale
Signor presidente, signor vicesindaco, signori assessori e signori consiglieri tutti, i recenti accadimenti giudiziari mi impongono decisioni che, pur se travagliate, ritengo non più procrastinabili.Solo per l’alto senso politico ed istituzionale che ha sempre improntato il mio impegno civico, pur non sussistendo alcun obbligo in tal senso, ritengo opportuno rassegnare, con effetto immediato ed irrevocabile, le mie dimissioni dalla carica di Sindaco di Calatafimi. Intendo rappresentare a tutta la cittadinanza che sono certo che riuscirò a dimostrare il prima possibile la mia estraneità ai fatti che mi vengono contestati e che ripongo piena fiducia nell’operato della Magistratura.Assumo questa decisione pur nella consapevolezza di aver sempre agito in modo trasparente ed irreprensibile e di aver improntato la mia azione politica ed amministrativa, sempre e solo, al raggiungimento del bene comue.Esprimo, infine, gratitudine a tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto e a quanti, in questi difficili giorni, mi hanno espresso la loro solidarietà invitandomi a non mollare.
Calatafimi Segesta, 20/12/2020Antonino Accardo”
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021