«Case ad un euro» in uno dei centri più famosi dell’antica Sicilia greca. A Calatafimi Segesta, la comunità trapanese che custodisce autentici gioielli dell’architettura greca, fra i quali il suggestivo tempio in stile dorico di Segesta, il comune ha pubblicato un bando per la vendita di 58 abitazioni alla cifra simbolica di un euro (qui il regolamento del comune, in pdf).
Sicilia, la terra della «case a 1 euro»
La Sicilia con i suoi borghi ma anche con cittadine di media grandezza è divenuta la terra delle iniziative delle «case ad un 1 euro» che attraggono acquirenti da diverse parti d’Italia e del mondo. In questo caso si avrà la possibilità di acquistare un’abitazione nel territorio che ospita oltre a uno dei più famosi e splendidi templi greci, quello di Segesta, anche altre bellezze architettoniche ed artistiche. Vi è sull’antica collina un teatro di età ellenistica in buona parte scavato nella roccia. E nel tempo altri scavi archeologici hanno portato alla luce anche una cittadina ellenestico-romana ed un borgo medievale. «L’obiettivo della vendita di abitazioni a 1 euro – spiega il commissario straordinario del comune, Francesco Fragale – è fronteggiare il fenomeno dello spopolamento anche con il recupero della funzione abitativa del centro storico, riqualificando il territorio dal punto di vista urbanistico e favorendo l’apertura di attività turistico-ricettive, negozi o botteghe artigianali in una località suggestiva. Sarà così possibile avviare un processo economico virtuoso che mette in moto l’economia del paese, dando lavoro al settore dell’edilizia e dell’artigianato, con forti ricadute economiche nel futuro».
Le 58 abitazioni in vendita nel centro storico
Le case in vendita riguardano il centro storico, così come in altri comuni siciliani l’area più colpita dalla perdita di popolazione. Si può aderire al bando del comune fino ad ottobre. Gli immobili che saranno acquistati alla cifra simbolica di un euro dovranno poi essere ristrutturati secondo i termini indicati nel bando comunale. I lavori dovranno iniziare entro e non oltre 3 mesi dall’avvenuto rilascio del permesso di costruire e dovranno essere ultimati entro e non oltre il termine di 3 anni dall’inizio.
La Sicilia della Magna Grecia
Giungere a Calatafimi Segesta vuol dire viaggiare indietro nel tempo in diverse epoche storiche degli ultimi millenni, in particolare ammirare i segni di una delle più importanti città dell’intera Magna Grecia. La Segesta citata anche dal grande storico Tucidide. La polis che rivaleggiava con Selinunte. Qui pulsa la grande storia del Mediterraneo, fra natura e storia, che continua a palesarsi con uno dei simboli universali dell’armonica bellezza classica, il tempio di Segesta.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021