E’ partito, da circa una settimana, il progetto Info Point all’interno del parco archeologico di Segesta.
Ad occuparsi dell’organizzazione e la gestione del punto informativo all’interno del parco archeologico di Segesta è l’associazione sportiva dilettantistica Breathesicily, che si impegna a fornire intelligentia e personale altamente qualificato per svolgere tale attività. La finalità dell’Infopoint è quella di offrire servizi ed informazioni ai turisti indipendenti o in gruppo e di orientarli presso le strutture turistico-ricettive locali. Altra importante attività svolta dall’Infopoint riguarda la promozione del territorio calatafimese, ma anche dell’intera provincia di Trapani, un territorio ricco di cultura, storia e tradizione e per questo uno dei più importanti della regione. L’enorme carica attrattiva è stata in passato, non sviluppata adeguatamente, noi cercheremo di sfruttarne il potenziale cercando di aumentare l’afflusso turistico verso Calatafimi, così che ne possano beneficiare sia le aziende private che l’intera comunità. In concreto, il potenziamento delle attività turistiche parte dall’Infopoint di Segesta e consiste in diverse attività, quali:
- Offrire al turista informazioni, inerenti le risorse ambientali, paesaggistiche, culturali e turistiche relativi al comune di Calatafimi Segesta e alla provincia di Trapani.
- Fornire informazioni complete su alberghi, pensioni, ristoranti ed in genere su tutte le strutture turistico-ricettive dei Comuni aderenti.
- Prenotazioni ed organizzazione di escursioni turistiche con la promozione di Itinerari culturali e naturalistici
- Distribuzione di materiale informativo quali brochure, mappe, depliant ecc…
- Capire i bisogni e gli interessi dei visitatori così da poterli assistere e indirizzarli adeguatamente.
La gara, indetta nel dicembre 2013 dal comune di Calatafimi-Segesta per l’affidamento di tale servizio, è stata aggiudicata dall’associazione “Breathesicily” che ha presentato un ribasso del 50% rispetto all’importo stanziato per la gestione dell’infopoint. La seconda associazione in gara, la “Pro loco di Calatafimi-Segesta”, aveva invece presentato un ribasso del 5%.
Finalmente quindi, dopo tanti ostacoli burocratici con la quale devi scontrarti nella nostra mal organizzata Sicilia, e dopo il tanto atteso rilascio dei permessi da parte dall’Assessorato ai beni culturali sicilia, parte per il secondo anno questo stupendo progetto che punta a portare sviluppo a Calatafimi-Segesta.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021