Loading...
You are here:  Home  >  Arte e Cultura  >  Current Article

Brasile 2014 – Cerimonia di apertura

By   /  12 Giugno 2014  /  No Comments

    Print       Email

Quella del Brasile è la stessa bellezza dei giovani, piena delle contraddizioni di chi non è ancora pronto eppure non vede l’ora di mangiarsi la vita a morsi, che chi giovane e bellissimo è già stato e non è più, come l’Italia, può solo invidiare. Come sempre coi giovani, qualcuno si erge a moralista e ci spiega che no, così non va, sono cattivi e i Mondiali non se li meritano e poi no, i soldi non li hanno spesi bene e le strutture ancora non ci sono.

 

Forse eravamo pronti noi da giovani, ai tempi dei Mondiali del Trentaquattro, in pieno Ventennio e con tanto di saluto romano a centrocampo? E per le Olimpiadi di Roma come stavamo messi, quindici anni dopo la Guerra? O dobbiamo solo ringraziarle per aver fatto partire il Miracolo Economico?

 

Lo stadio di San Paolo aspetta già la sua nazionale e all’inizio della cerimonia si fa trovare tutto dipinto di giallo come la squadra che tra poco sarà in campo contro la Croazia. I favoriti, in verdeoro com’è sempre stato dopo la terribile sconfitta nell’atto finale del Cinquanta, la partita persa a Rio de Janeiro contro l’Uruguay col suo corollario di suicidi e, appunto, il cambio di colori sociali contro la sfiga.

 

La cerimonia in effetti è poca cosa, due o tre riferimenti alla maestosa cultura brasileira e pure un po’ macchiettistici e banalotti, ma si sa, il risparmio taglia a casaccio e i soldi preferisce spenderli per Jennifer Lopez e compagnia (non) cantante.

 

Ma adesso basta, è l’ora. Benvenuto, Brasile 2014!

The following two tabs change content below.
    Print       Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Scena Segesta, il Festival teatrale si presenta il 5 luglio

Read More →