Quest’anno è il 22 giungo 2014 il giorno del Corpus Domini e come ogni anno Calatafimi-Segesta è pronta all’evento con le sue decennali e amate tradizioni.
Questo fatidico giorno e’ annunziato da dei grandi falo’(vampariate), che nelle periferie del paese illuminano la notte che precede la festa, dalle 21:00 alle 23:00.
Il pomeriggio del 22 giugno a partire dalle 18:00, la processione, per antica consuetudine, esce dalla chiesa di San Michele, dopo la solenne celebrazione eucaristica, accompagnata da Confraternite e Ceti. La scorta d’onore al SS.Sacramento,viene fatta dal ceto della Maestranza che anticamente era costituita dalla Milizia cittadina, in cui membri, “armati”di fucili, sono agli ordini di ufficiali muniti di alarbade e lance. Davanti la Chiesa Maria Addolorata (Corso Garibaldi), durante la notte antecedente, viene allestito un tappeto stupendo, formato da variegati e colorati petali di fiore. La processione sosta sopra il tappeto per la benedizione e continua il suo sacro percorso.
Procede in mezzo ad una pioggia di petali di fiori e percorre le vie della città, allestite da “altari ”riccamente addobbati”, presso i quali viene fatto sostare il SS.Sacramento per la benedizione e dove viene eseguito il “Presenta armi della Maestranza” al comando del suo più alto ufficiale, cioè il presidente.
Per il Corpus Domini viene realizzato ogni anno un altro fantastico tappeto, ma stavolta in segatura di legno colorato, sale grosso e gesso. L’opera posta nella navata centrale della Chiesa di San Michele (Piazza Plebiscito), misura circa 9 metri per 6. La tradizione, nata nel secondo dopoguerra, ha subito un’interruzione negli anni 1990 fino al 2007 per poi diventare un appuntamento annuale per migliaia di persone.
Quest’anno a occuparsi della realizzazione è l’Associazione Culturale Calatafimi è, che da settimane lavora ininterrottamente alla realizzazione dell’opera.
Per poter visionare il Tappeto Artistico, la Chiesa di San Michele rimarrà aperta dal 22 Giugno al 27 Luglio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
www.itinerariocalatafimisegesta.com
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021