Loading...
You are here:  Home  >  Internazionali  >  Current Article

Teletrasporto. Adesso si può

By   /  21 Giugno 2014  /  No Comments

    Print       Email

Bastavano due dita sulla fronte e il gioco era fatto. Era questa la tecnica utilizzata da Goku, il personaggio protagonista della saga di Dragon Ball, per teletrasportarsi in qualsiasi parte dell’Universo. Chi di noi non l’ha mai desiderato?! Immaginare i Caraibi e ritrovarcisi teletrasportati un’istante dopo.

Da sempre il teletrasporto ha fornito un’accesa dialettica fra i fisici quantistici, oltre che tra tutti noi profani. Chi si ritiene possibilista, chi, invece, esclude tassativamente che in futuro la materia possa essere decomposta, teletrasportata e ricomposta. Roba da fantascienza, o quasi. Da oggi, però, tutto questo è diventato realtà… almeno fra due computer.

Immagine articoloAd annunciarlo un articolo apparso recentemente su Science, una delle riviste internazionali più prestigiose in campo scientifico. Utilizzando due chip composti da nanocristalli di diamanti, conservati nell’elio liquido, ed un raggio laser, i ricercatori sono riusciti ad inviare informazioni quantistiche tra atomi e dispositivi allo stato solido con una qualità pari al 77% rispetto all’origine. I due computer si trovavano ad una distanza reciproca di circa tre metri.

I risultati della prova, condotta da un gruppo di ricercatori internazionali, coordinati da Ronald Hanson dell’Università Tecnologica di Delft (Olanda), darebbero importanti indicazioni per la costruzione di futuri computer che sfrutterebbero la fisica quantistica per interagire tra loro. Secondo i ricercatori questo potrebbe essere il primo passo, almeno in linea teorica, verso il teletrasporto di oggetti e/o persone. Una realtà oggi ancora molto lontana ma che, negli anni ’60, veniva già immaginata nei telefilm di Star Trek.

“Questo studio dimostra che la tecnologia quantistica non è solo una teoria” spiega Massimo Inguscio, presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino, “ma potrebbe rappresentare una rivoluzione, come lo è stato il laser nel secolo scorso”.

The following two tabs change content below.

Gaetano Pisano

Nato l'11/06/1987. Vive a Calatafimi-Segesta. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie. Attualmente lavora presso l'Università degli Studi di Palermo.

Ultimi post di Gaetano Pisano (vedi tutti)

    Print       Email

About the author

Nato l'11/06/1987. Vive a Calatafimi-Segesta. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie. Attualmente lavora presso l'Università degli Studi di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Le misure del nuovo Decreto Fisco

Read More →