Avellino – Incredibile partita quella del Trapani. Si è disputata ieri sera alle 20.30 allo stadio Partenio – Adriano, Lombardi la 39esima giornata del campionato di serie B 2013/2014, la sfida ha visto scendere in campo un ottimo Avellino ed un Trapani con una grande voglia di rivalsa, dopo l’ultima sconfitta casalinga. Il Trapani in svantaggio per ben tre volte, trova la forza di reagire, benchè la prestazione della difesa granata e del portiere Nordi non sia stata eccellente; nonostante tutto, i ragazzi di mister Boscaglia sono riusciti a portare a casa un rocambolesco pareggio.
L’arbitro fischia il calcio d’inizio, passano i primi trenta secondi, Ferri perde palla dalla trequarti granata,Galabinov si presenta in area, Nordi non riesce a trattenere il tiro e Castaldo in anticipo sulla difesa mette in rete. Il Trapani si ritrova già dal primo minuto a dover affrontare la rimonta. I granata provano a spingere con Nizzetto che viene atterrato da Seculin, è il 27′ del primo tempo, calcio di rigore, il capocannoniere Matteo Mancosu non sbaglia dal dischetto e regala ai suoi il pareggio.La partita diventa avvincente, le due squadre lottano su ogni pallone, nessuna delle due è disposta a perdere; l’agonismo è alle stelle e l’arbitro Ghersini lascia passare qualche fallo di troppo. Ci si avvia dunque alla fine di un primo tempo in pareggio, quando come una doccia fredda, Galabinov si invola in area avversaria approfittando dell’ennesimo errore difensivo, Nordi può solo guardare la palla andare in rete. Si chiude così sul 2-1 per l’Avellino, il primo tempo.
Ricomincia la gara, nel secondo tempo la partita non cambia, si lotta ancora in campo, il Trapani è pericoloso in contropiede, Nizzetto sfiora l’eurogol con un tiro dal limite dell’area, fuori di poco; è un buon momento per i granata che continuano l’assedio, cross di Basso e tiro al volo di Abate che pareggia e ripaga la fiducia di mister Boscaglia che lo ha schierato in campo dal primo minuto, al posto di Gambino. Il Trapani ancora in attacco rischia addirittura il vantaggio sui padroni di casa, gran tiro di Ferri da fuori area che impatta sul palo, e Seculin che anticipa Mancosu e Ciaramitaro in due azioni. L’Avellino non si arrende, ed al 22esimo passa ancora in vantaggio grazie al gol di Castaldo; tiro dal limite e Nordi ancora una volta disattento, sembra non essere per nulla in partita. Terza rete che sembra aver chiuso la partita, l’Avellino prova a tenere palla e a far scorrere il tempo. Boscaglia non vuole un’altra sconfitta, sostituisce Basso con Pitasi; è il 45esimo, la partita sembra davvero conclusa, Ghersini concede quattro minuti di recupero; Nizzetto viene atterato,ultima disperata punizione per il Trapani ed è proprio il nuovo entrato Pitasi a calciarla con un tiro morbido che finisce all’incrocio dei pali, la palla torna, i tifosi sono sbigottiti, Mancosu in agguato non sbaglia il rimpallo, colpo di testa e 24esimo gol per l’attaccante granata!
Triplice fischio di Ghersini, siamo al 49esimo; grande festa per il Trapani che agguanta il pareggio. L’avellino sceglie il silenzio stampa, l’arbitraggio è stato infatti più volte contestato, specialmente dopo il rigore concesso al Trapani, ma i granata tornano in Sicilia dopo una grande partita ed un pareggio molto più che meritato.
TABELLINO
AVELLINO – TRAPANI 3-3
AVELLINO: Seculin, Bittante, Izzo, Fabbro, Pisacane, Schiavon, Togni (68′ D’Angelo), Arini, Ciano (72′ Angiulli), Galabinov, Castaldo (90′ Peccarisi). A disposizione: Di Masi, De Carli, Millesi, Ladriere, Soncin, Biancolino. All. Massimo Rastelli
TRAPANI: Nordi, Priola, Ferri, Terlizzi, Rizzato, Basso (79′ Pitasi), Ciaramitaro, Feola (53′ Pirrone), Nizzetto, Mancosu, Abate (86′ Yaisien). A disposizione: Marcone, Garufo, Daì, Raimondi, Pacilli, Gambino. All. Roberto Boscaglia
ARBITRO: Ghersini
RETI: 2′ Castaldo (A), 28′ rig. e 93′ Mancosu (T), 45′ Galabinov (A), 59′ Abate (T), 67′ Castaldo (A)
VIDEO
Sintesi Avellino-Trapani 3-3, 39^ giornata SerieB Eurobet
Valentina Mucaria
Ultimi post di Valentina Mucaria (vedi tutti)
- Prima vittoria mondiale della Germania unita - 16 Luglio 2014
- We are family, we are Metallica - 4 Luglio 2014
- Italia – Costa Rica 0-1 Crollo azzurro - 23 Giugno 2014