Loading...
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

Castellammare del golfo: Il Vogue Bar presenta la seconda tappa del suo Music Fest

By   /  26 Giugno 2014  /  No Comments

    Print       Email

Sabato 28 Giugno a partire dalle 21:00, in occasione della prima, delle sei, notti bianche dell’estate Castellamarese, il Vogue Bar via Zangara, 61 Castellammare del Golfo ) propone la seconda tappa del suo Music Fest. Questa volta i generi protagonisti saranno lo Swing e il Rock ‘N’ Roll con degli ospiti che al meglio esprimono questo stupendo stile musicale nato negli anni ’30.

A salire sul palco del Vogue Music Fest saranno:

// MARILU’ BAND //
Marco Gioè, brillante chitarrista, e Andrea Amico, esplosivo contrabbassista, dopo una lunga esperienza live con prestigiose band (Ricky Portera, Ballroom Kings, Dale Rocka & the Volcanoes, Shotgun) e live in tutta Europa (Le Balajo di Parigi, Rhythm Riot di Londra, Half Note Jazz Club di Atene, McCormack di Lipsia, Pistoia Blues, per citarne alcuni…) incontrano il batterista Salvatore Montante e formano così i Marilù, nuovo progetto artistico che si concretizza con l’uscita del loro primo disco “Soltanto un Twist” per la Muddy Waters Records.

Inizia così una stagione di concerti molto proficua e ricca di successi lungo tutta la Penisola. In poco tempo la band riesce a guadagnarsi la fama di rock’n’roll band tra le più rappresentative in Italia.

Hanno suonato in prestigiosi Clubs (Magnolia e Leoncavallo di Milano, Atlantico e Micca Club di Roma, Bronson di Ravenna, New Age di Treviso, Chat Baker di Bologna, Ma di Catania, Teatro Lelio di Palermo, etc…) e nei maggiori Festivals, (Summer Jamboree di Senigallia, Custom Party di Atessa. Vintage Roots di Milano e il Roma Vintage per citarne alcuni).

Groupon sceglie una loro canzone come colonna sonora di uno spot e il Summer Jamboree utilizza “I ragazzi fifties”, altro singolo dei Marilù, come jingle dell’edizione 2013 del Festival.

Non mancano le partecipazioni televisive, infatti è proprio su Canale 5, davanti a oltre dieci milioni di telespettatori, che presentano il loro nuovo singolo “Cinderella” in concomitanza con l’uscita del loro secondo album “Cinderella Rock”.

Il 23 ottobre del 2013 esce “Cinderella Rock” sempre per la Muddy Waters Records, undici brani di cui otto inediti che raccontano di un viaggio alla ricerca di Marilù. Registrato e Mixato da Aldo Giordano presso i Rec Studio nel settembre 2013. Masterizzato da Toby Mountain (Beach Boys, David Bowie) presso i NorthEasternDigital, southboro (MA – USA) nell’ottobre 2013.

Partecipano come ospiti alla “Notte delle Stelle” a Berlino in occasione del Festival Internazionale del cinema (Berlinale).

Entrano a far parte della classifica stilata dal circuito delle radio indipendenti e promossa dal MEI (Indipendet Labels Meeting) per ben due volte, la prima con il singolo “E’ soltanto un Twist” e la seconda con il singolo “Jenny”.

Nel Maggio del 2014 esce il loro primo Videoclip “Jenny” frutto di una collaborazione con l’artista Paolo Amico. Il videoclip entra subito a far parte della classifica Top 20 di MuziKult.

Diverse sono le recensioni, interviste ed articoli sulla stampa sia nazionale che estera.
Don Diego Geraci: chitarra e voce
Sandro Pittari: stand up drums
Luca Chiappara: contrabbasso

 

// ADEL’S //
Era il 1994, quando, tre ragazzini di Caltanissetta, poco più che 18enni, decisero di mettere su un trio che suonasse della mal-sana musica americana (blues e rock and roll) e, da allora, Don Diego Geraci (chitarra e voce), Fabio “Fabulous” Cinque (contrabbasso) e Sandro “The Voice” Pittari (batteria) sono ancora insieme e non hanno mollato mai un giorno (nonostante sporadici cambiamenti di batterista)! Quel trio, prima di chiara ispirazione rockin’ blues poi, dichiaratamente neo-rockabilly, è ancora in giro per tutta l’Europa con il nome “Adels” (che in tedesco vuole dire “nobili”, ma la loro ispirazione veniva dall’amore per una birra in particolare e il fatto che, suonando in giro per i locali, potessero bere gratis!).
Da allora hanno inciso una marea di dischi (12 per l’esattezza, più un DVD che testimonia una loro performance live) e calcato i palchi migliaia e migliaia di volte (hanno una media di quasi 200 concerti l’anno, percorrendo in lungo e in largo l’Italia e gli stati del nord Europa), presenti in tutti i maggiori festival di settore e non (Good Rockin’ Tonight FR, Shut Up and Bop DE, Summer Jamboree, City Jamboree DE, Pistoia Blues, Custom Party, Rock and Roll Party, Maverick, Kustom Weekend, Dieci Giorni Suonati, Summer Vintage….e tanti, troppi, altri per essere nominati tutti!).
La loro sfrontata natura rock and roll li ha portati ad essere scelti più volte come opening act per artisti di tutto livello, come Brian Setzer (Rockabilly Riot tour 2011), Reverend Horton Heat (Custom Party 2013), BB King (Italian Tour 2002), Jethro Tull (Pistoia Blues 2003), Paladins (Summer Jamboree 2013), Restless (troppe volte da nominare!), Go Getters (anche con loro troppe volte da ricordare), The Jets (tantissime volte), Dave Phillips and the Hot Rod Gang (svariate volte), Space Cadets (Farewell Show); spesso sono stati invitati sul palco dagli stessi headliner per delle jam session memorabili (come quelle di Diego insieme ai Reverend Horton Heat o della intera band insieme ai Restless, youtube è pieno zeppo di video che testimoniano gli scambi di assolo tra loro).
Oltre a queste esperienze, i tre sono anche, e sopratutto, dei professionisti in grado di accompagnare, seguendo lo stile del leader, svariati artisti che si sono appoggiati a loro come backing band; sono quindi stati, negli anni, la band per Ray Campi, Hayden Thompson, Marvin Rainwater, Mark Harman, Mouse Zinn, Jimmie Lee Maslon, Levi Dexter, Rip Masters, Jake Allen, Clem Sacco, Andy J. Forest, Rockin’ Bonnie, Dave Phillips, Chris Casello, Kick ‘Em Jenny, Antonio Sorgentone, James Thompson, Herbie Goins, Acappella Swingers, Francois…e tantissimi altri!
Il loro stile è un misto di classico rock and roll e rockabilly, mischiato a ritmiche possenti e moderne; lo slap sfrontato e preciso del contrabbasso di Fabio e la batteria minimale ma ultrapotente di Sandro, fanno da perfetto tappeto ritmico e armonico per la chitarra di Don Diego, virtuoso dello strumento, riconosciuto come uno dei migliori chitarristi italiani di questo genere; l’insieme dei tre (che cantano e armonizzano le linee vocali per tutta la durata dello show) crea un’alchimia unica, rendendo il combo una realtà unica nel sottobosco della musica italiana, facendoli sempre più spesso considerare come la migliore live act band di rockabilly moderno in Italia. 
Il loro show è dominato dalle tantissime tracce originali (contenute nei loro dischi e alcune diventate veri e propri hit che il pubblico affezionato canta a squarciagola durante gli show, come “Da Lunedì” o “Electroshock” oppure “RnR Star”) e da alcune cover ri-arrangiate alla loro maniera (come la famosa versione di Walk Of Life dei Dire Straits, regolarmente in programmazione sulle radio nazionali, Radio Virgin su tutte, o la loro rivisitazione di Dance dei Motorhead, contenuta in un cd tributo alla band di Lemmy, cd insieme a Pino Scotto, Extrema, The Fire, Rezophonic ecc ecc….prodotto da Mario Riso). Sicuramente, insieme alla musica, i virtuosismi e i “numeri” della band vi lasceranno senza fiato; ma, a differenza di tante band che prediligono i “numeri spettacolari”, con gli Adels potrete ballare il rock and roll, il boogie, il bop.
La loro grande forza, che li rende ottimi per ogni occasione, è il fatto di essere cresciuti artisticamente suonando ovunque fosse possibile, dai grandi palchi ai micro club, dalle piazze (facendo busking) alle kermesse dove, insieme a tante band di varie estrazioni, si sono sempre fatti riconoscere ed apprezzare.
Della loro passione i tre ne hanno fatto una professione; è difficile che qualcuno riesca ad essere più presente di loro nel territorio italiano, avendo loro stessi suonato in tutti i più famosi palchi della penisola e in tutte le aree geografiche, sempre sul loro furgone carico all’inverosimile di strumenti e merchandise!
Una band di culto che, con tanti sacrifici e tanti km sulle spalle, si è imposta in un settore difficilissimo: quello della musica dal vivo, ma non quello delle cover band, ma quello della musica propria suonata a modo proprio!

///DON & SONS///

 


 

Il Vogue Music Fest è una rassegna comprendente 3 tappe. Questa nasce con lo scopo di diffondere e sostenere la cultura della musica live, sempre meno adottata dai locali, abbracciando di volta in volta diversi generi musicali.

La prima tappa ha visto protagonisti altri due generi, il Reggae e il Rap. Gli ospiti sul palco, appositamente montato davanti il locale, sono stati:

// SHAKALAB //

Un collettivo formato dall’unione di 5 dei più importanti nomi della Sicilia Reggae come Jahmento, Lorre, Dj Delta, Br1 e Marcolizzo. 
Sono stati protagonisti di decine di live in giro per l’Italia, sempre seguiti da un gran numero di sostenitori. 
Sul palco li troviamo in formula dancehall con i 4 cantanti supportati dal Delta DJ, col quale danno vita ad uno spettacolo coinvolgente e divertente. 
Durante il loro tour italiano hanno suonato sullo stesso palco con star internazionali come Shaggy, Ky-Mani Marley, Barrington Levy e collaborato con i maggiori esponenti della musica reggae in Italia: Bunna (Africa Unite), Adriano Bono (Radici nel Cemento), Sud Sound System, Mama Marjas, Roy Paci, Lion D, e molti altri. 
il 15 giugno 2013, è uscito l’album “Tutto Sbagliato”, tra cui le tracce singole con relativi videoclip “I Poteri Crollano”, “Il Posto Giusto” e “Reggaeby” con Sud Sound System.

// BARILE & GHEESA //

Barile & Gheesa , un mc e un beatmaker entrambi siciliani, veterani della scena isolana.
Dopo aver partecipato attivamente a diverse collaborazioni uniscono le loro forze per formare questo duo.
Nel 2013, dopo dieci anni dalla prima collaborazione esce finalmente il loro primo disco ufficiale, “Riad”, molto apprezzato dagli amanti del genere.
Il disco uscito a Luglio del 2013 per Unlimited Platform ,sottoetichetta di Unlimited Struggle, scaricabile gratuitamente sul blog della stessa etichetta.
Con l’ingresso del nuovo anno, il duo , ha in cantiere nuovi progetti, tra i quali un nuovo disco in uscita entro il 2014.
“Cerchiamo di fare cose nuove non tradendo il boom bap” questo il motto del duo, che fino adesso ha portato queste parole avanti con successo e coerenza.

// ADRIANO BONO //

Autore, cantante, polistrumentista, produttore dalle mille anime musicali, domatore di leoni nel Reggae Circus.. nel 2009 divorzia dal collettivo Radici Nel Cemento e nello stesso periodo fonda la Tribu’ Acustica.
Con queste due formazioni pubblica 8 Album ed esegue qualcosa come 1000 concerti !!! E’ un pioniere della scena ukulelistica italiana,è anche un valente menestrello specializzato in spettacoli “en solo”, one man band un set con il quale gira l’Italia in lungo e in largo passando da minuscoli secret show a grandi live club.

 

Il locale era gremito di gente, entusiasta per l’iniziativa portata avanti dal Vogue Bar. In questa seconda tappa si aspettano ancora più persone, pronte a saltare a ritmo di Swing e Rock ‘n’ Roll.

vogue

 

The following two tabs change content below.

calatafimisegestanews

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
    Print       Email

About the author

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Progetto della Regione per valorizzare l’Agorà del Parco di Segesta

Read More →