Gli Alturas nascono a Calatafimi-Segesta nel 2005 come cover band dei migliori cantautori italiani. Il duo è formato dal maestro Vincenzo Obiso alla chitarra e da Bruno Mancuso alla voce. Sin dalla loro prima esibizione riscuotono un successo non indifferente, tanto da essere da subito ingaggiati da molti gestori di locali nella provincia Trapanese, che colgono nella loro musica un più che giusto tributo a quei cantautori che decantano sia dentro che fuori i loro concerti.
Col tempo gli Alturas crescono e il loro album di inediti ne è la prova evidente. Abbiamo chiesto al maestro Vincenzo Obiso come è avvenuto questo cambiamento.
“Nel corso degli anni molti musicisti sono stati periodicamente coinvolti nelle nostre serate e i nostri interessi musicali si sono a poco a poco aperti alla musica popolare siciliana e non solo. Oltre a Rosa Balistreri, canzoni e musiche da tutto il sud Italia e dall’America Latina hanno iniziato ad arricchire il nostro repertorio.
Filo conduttore di questi eterogenei gusti musicali è la ricerca del suono semplice, spontaneo, sincero e profondo tipico della musica popolare, che raccoglie in sè il diretto contatto con la vita vissuta (canti di lavoro, serenate d’amore, danze per le feste, etc…)”
E ancora,
“D’altronde la musica d’autore prende a piene mani da questo tesoro artistico che è la musica popolare. Il cantautorato italiano non è altro che poesia colta veicolata da musiche semplicissime il cui stile affonda nella musica popolare. Ecco, questo è sempre stato lo stile Alturas.”
Alturas è il primo album in studio degli Alturas
L’album è stato concepito e registrato nel corso del 2012, la versiona definitiva è stata conclusa nel giugno 2013. I brani che compongono l’album sono sette, tutti lavori inediti. I testi sono stati scritti dalla voce principale del duo, Bruno Mancuso, le musiche sono opera del maestro Vincenzo Obiso.
Dei sette brani, sei sono in dialetto siciliano e uno in lingua italiana. Abbiamo chiesto al maestro Obiso di descriverci il loro lavoro:
“I brani rappresentano una sintesi di tutte le nostre influenze musicali, infatti racchiudono elementi di musica popolare mediterranea e sudamericana. A livello di testi, immagini semplici e dirette, cariche di forza espressiva, esprimono lo stile dell’Autore in questo esperimento linguistico e artistico. Metafore ricche di riferimenti alla natura e alla vita quotidiana sono tipiche della poetica popolare siciliana e Bruno ha saputo cogliere finemente tutte le sfumature di questo stile. Dentro questo cd c’è tutto quello che noi siamo artisticamente.”
Il cd è stato interamente registrato dai due artisti presso lo studio di Nino Biondo, Audia Manent di Santa Ninfa. Del mixaggio e mastering si è invece occupato Nicolas Madonia, grande produttore, anch’egli di Calatafimi-Segesta, che sta riscuotendo un notevole successo a livello nazionale grazie alle sue produzioni.
“È un cd che può piacere un po’ a tutte le fasce d’età. È semplice da ascoltare, orecchiabile…arrangiamenti semplici e ritmati con testi diretti e molto comprensibili. In questo momento siamo in fase di stampa delle copie fisiche del cd che saranno in circolazione quanto prima.”
Un lavoro tutto locale insomma, da non perdere assolutamente.
I brani sono liberamente disponibili sul canale youtube degli Alturas. Clicca Qui
Potete inoltre seguire tutti i loro aggiornamenti tramite la Pagina Facebook Ufficiale. Clicca qui
Tracklist:
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021