La nostra cittadina è pronta ad accogliere una nuova realtà: l’Associazione Culturale “Casa dei Musicisti – Calatafimi Segesta” promuove l’apertura della nuova sede dell’Accademia Nazionale di Alta Formazione Musicale “Il Paese della Musica” con sede centrale a Pescara. Finalmente un’importante istituzione musicale arriva nella nostra città; chi vorrà studiare musica potrà ricevere attestati e diplomi riconosciuti dal Ministero per lo Sviluppo Economico. I corsi sono aperti a persone di tutte le età, dai bambini ai più adulti, così come i titoli rilasciati saranno attinenti ai diversi livelli di preparazione (amatore; dilettante; professionista, etc).
A settembre si inaugurerà l’Anno Accademico 2014/15: inizialmente i corsi faranno riferimento a due tipologie di strumenti musicali, ovvero pianoforte e percussioni. La prima, curata dal prof. Gianvito Di Matteo, ingloba appunto pianoforte classico e contemporaneo, tastiere elettroniche, teoria e solfeggio, sintesi digitale e armonia; la seconda, a cura del maestro Giuseppe Marino, accorpa batteria, marimba, rullante classico, tamburo bandistico e militare, multipercussioni, sensibilizzazione ritmica, teoria e solfeggio.
Gli studi non saranno incentrati solo sulla musica classica, ma ci sarà la possibilità di apprendere linguaggi musicali distinti, dal rock al pop, dalla fusion al reggae, dal jazz al funk, dall’elettronica al progressive. Molto importanti saranno i corsi di musica d’insieme per permettere ai ragazzi di suonare in gruppo, conoscersi e socializzare; è prevista anche la preparazione agli esami di conservatorio con relativa ammissione.
L’Accademia promuoverà l’organizzazione di diversi Saggi Musicali aperti al pubblico durante l’anno, per esempio in coincidenza col periodo natalizio e quello estivo, con esibizioni individuali e collettive dei giovani allievi che verranno inserite nei programmi artistici e culturali del Comune di Calatafimi Segesta.
L’obiettivo principale di questa nuova realtà calatafimese è quello di promuovere una sana cultura musicale nel nostro territorio, cercando di avvicinare quante più persone possibili all’arte dei suoni, soprattutto i più piccoli, in quanto scientificamente dimostrato che studiare musica velocizza le connessioni cerebrali e contribuisce anche a un miglior sviluppo del cervello, rendendo l’organismo più abile nello svolgimento di compiti che richiedono particolare destrezza nei movimenti e soprattutto nella lettura.
La promozione dell’Accademia, per quanto riguarda l’Estate Calatafimese, prevede un’esibizione di giovani musicisti il 7 agosto presso l’ex Convento di San Francesco e l’11 agosto durante la Notte Bianca in Corso Garibaldi: per tali occasioni si esibirà anche il duo strumentale pianoforte e marimba “I battiti del contemporaneo” composto dai due insegnati dell’Accademia. La promozione avverrà anche a Castellammare del Golfo, Scopello, Alcamo e altre cittadine limitrofe, in occasione delle diverse manifestazioni comunali estive.
Non appena verranno attivati i corsi, sarà possibile effettuare delle lezioni-prova gratuite all’interno dei box insonorizzati siti in c.le Filogamo n. 3 (ex “Arca di Noè”).
Per qualsiasi tipo di informazione contattare:
Gianvito Di Matteo – 3289556677 – gianvitodimatteo@hotmail.it;
Giuseppe Marino – 3270067727 – peppepercussioni@hotmail.it
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021