Il consiglio comunale, presieduto dal consigliere Salvatore Lanza, riunitosi giorno 17 c.m. per la seconda volta, fa registrare qualche inaspettata sorpresa. Nel momento in cui i vari gruppi consiliari ufficializzavano la loro composizione e dichiaravano l’appartenenza ai vari partiti politici, il Consigliere Dario Ardito dichiarava l’appartenenza al PD ma non al gruppo consiliare, sancendo in tal modo l’indipendenza dagli altri due consiglieri del PD Gandolfo e Marchese.
Nella dichiarazione d’indipendenza il consigliere Ardito ha precisato che comunque rimane a far parte della maggioranza che sostiene il Sindaco Sciortino. Si sconoscono i motivi di questa decisione anche se più parti convengono che sono legate alla scelta degli assessori che costituiscono la nuova Giunta Comunale. I gruppi rappresentati in consiglio sono così costituiti:
- PD Gandolfo e Marchese;
- NCD Accardo Massimo,Cacciatore Giuseppe;
- UDC Aguanno Leonardo,Jessica Azzarelli,Calamusa Antonino;
- MOVIMENTO POLITICA E VALORI Salvatore Lanza e Enza Vanella;
- INDIPENDENTE PD: Dario Ardito.
La minoranza ha dichiarato di costituire un unico gruppo rappresentato dal consigliere Donatella Anselmo.
Il consiglio comunale, in proseguo di seduta, ha trattato altri punti, soffermandosi più a lungo sulla trattazione del punto riguardante interrogazioni ed interpellanze. Il consigliere Anselmo ha interrogato il Sindaco per conoscere quale iniziativa intendesse prendere per sistemare il parco urbano di C/da Cappuccini che si trova in condizioni di assoluto degrado.
La successiva interrogazione invitava il Sindaco a prendere opportune iniziative per effettuare il controllo dell’attività dell’IPASS , che comprende l’ISTITUTO Domenico Saccaro e l’Orfanotrofio Blundo,considerato che don Sergio Librizzi, arrestato per accuse infamanti, è stato Presidente dell’ENTE FINO A POCHI MESI FA ED è ANCORA Presidente dell’Opera Pia “Orfanotrofio Pietro Stabile.
Con altra interrogazione , il consigliere Anselmo chiedeva di conoscere quale decisione intende adottare la G.M. riguardo al problema del pagamento degli abbonamenti per gli studenti pendolari che frequentano istituti non presenti nel nostro paese. Il consigliere Anselmo ha segnalato al Sindaco l’avvenuta pubblicazione di un bando del Ministero che mette a disposizione dei Comuni uno stanziamento di 15 milioni di euro per dotare gli edifici comunali di impianti fotovoltaici.
Si registra anche l’intervento del consigliere Accardo che ha chiesto al Sindaco informazioni sui Lavori di realizzazione dei lavori di urbanizzazione della zona artigianale di c/da sasi.
Il Sindaco ha risposto alle interrogazioni del consigliere Anselmo assicurando un urgente intervento nel parco urbano di C/da Cappuccini, mentre si è riservato di rispondere successivamente alle altre interrogazioni per la necessità di approfondire gli argomenti trattati. In risposta alla richiesta del consigliere Accardo, ha informato il Consiglio che da incontri con gli Assessorati Regionali è scaturita la possibilità di poter recuperare le somme relative al ribasso d’asta offerto dall’impresa aggiudicataria con la quale si è proceduto alla risoluzione del contratto per gravi inadempimenti, e che si dovrà urgentemente procedere a dare incarico al direttore dei Lavori per predisporre un nuovo progetto per la realizzazione si dovrà bandire una gara d’appalto. (1-Continua)
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021