L’esplosione del caso “Datagate”, nato dalle rivelazioni dell’ex-collaboratore di CIA ed NSA Edward Snowden sul massiccio piano di spionaggio messo in atto dalle agenzie di intelligence statunitensi, ha fatto capire con estrema chiarezza a semplci cittadini, ed ancor più agli enti governativi di tutto il mondo, l’importanza della segretezza e della riservatezza delle comunicazioni.
Non per niente, importanti esponenti politici tedeschi hanno suggerito la possibilità che la Germania, proprio per garantire la propria sicurezza, potrebbe in futuro tornare alle macchine da scrivere, che non possono essere intercettate o hackerate.
In quest’ottica, acquisisce un certo rilievo l’accordo raggiunto da Blackberry per l’acquisizione di Secusmart GmbH, azienda leader nella crittografia ad alta sicurezza di dati e voce e nelle soluzioni anti-intecettazione per organizzazioni governative, aziende e fornitori di servizi di telecomunicazioni in Germania e in tutto il mondo.
“Miglioriamo continuamente le nostre soluzioni per la sicurezza al fine di stare al passo con la crescente complessità della mobilità aziendale, con i device che vengono utilizzati per compiti sempre più cruciali e per immagazzinare informazioni sempre più critiche e gli attacchi alla sicurezza che diventano ogni giorno più sofisticati”, ha spiegato John Chen, Executive Chairman e CEO di BlackBerry.
“L’acquisizione di Secusmart conferma il nostro impegno nell’affrontare costi e minacce sempre crescenti legate alla security, che vanno dalla privacy individuale alla sicurezza nazionale. Questa acquisizione rinforza le nostre soluzioni per la sicurezza con le migliori tecnologie di crittografia dati, voce e anti-intercettazione e promuove la leadership di BlackBerry nella sicurezza delle soluzioni mobile end-to-end”.
Non si tratta della prima volta che le strade delle due aziende si incrociano: già l’anno scorso la soluzione SecuSUITE per BlackBerry 10 è stata scelta dall’Ufficio Federale tedesco per la Sicurezza delle Informazioni per le comunicazioni classificate dei più alti funzionari pubblici del paese. Attraverso questa collaborazione, le due società hanno fornito smartphone BlackBerry equipaggiati con Secusmart a varie agenzie governative tedesche e a quasi tutti i ministri e leader, inclusa la Cancelliera Angela Merkel.
“Questa operazione è una fantastica opportunità per accelerare la crescita nel mercato delle soluzioni per comunicazioni sicure ad alta qualità, spinti dalla necessità di combattere le intercettazioni elettroniche e il furto di dati”, ha spiegato Hans-Christoph Quelle, Managing Director di Secusmart.
Fonte: IBT