La cura della bellezza si unisce all’etica, dove rispetto dell’ambiente, dell’uomo e degli altri esseri viventi significa innanzitutto avere la certezza di usare sulla propria pelle preparati rigorosamente “nature”. Un settore in crescita, quello dell’eco-bio cosmesi, come confermano l’aumento del numero dei prodotti e delle case cosmetiche biocertificate e il balzo in avanti del canale erboristeria ben rappresentato a InterCharm Milano, la mostra per gli operatori dedicata all’universo beauty. Sono già sul mercato, fra gli altri, la prima linea di cosmetici organici al 100% e la versione nostrana dei fiori di Bach: ottenuti da ingredienti naturali, provenienti da agricoltura biologica, senza additivi chimici, con tanto di garanzia Icea, il principale organismo di certificazione del biologico in Italia. Vengono dall’India i primi cosmetici completamente bio: sono prodotti per il viso, per i capelli e persino un dentifricio, realizzati solo con erbe e olio di cocco, prodotti in regime di agricoltura biologica, amici dell’uomo e dell’ambiente in quanto non richiedono alcun processo di raffinazione artificiale o modificazione tramite sintesi chimica. Allo stesso modo, la versione made in Italy dei fiori di Bach, utilizza 18 specie della flora italiana e 7 fonti di acqua di sorgente del territorio nazionale, per un rimedio che venendo dalla nostra terra è maggiormente in sintonia con noi. Entrambi sono certificati da Icea, una garanzia in più per il consumatore, che può contare su un prodotto naturale, privo di OGM (Organismi Geneticamente Modificati), non testato sugli animali, ottenuto da agricoltura biologica certificata.
Il settore dei prodotti di bellezza garantiti dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale (bio-eco-cosmesi) registra impennate verso l’alto: + 23 % per i prodotti, + 20 % per le aziende, + 5% per il fatturato, mentre prosegue in parallelo l’ascesa del canale erboristeria, con stime di crescita del +5,8% per il primo semestre 2011 e proiezioni per il secondo semestre che prevedono un +5,4%, a fronte di un valore totale del mercato che toccherà i 385 milioni di euro (dati Unipro, luglio 2011).
Intercharm Milano, il salone internazionale dedicato all’universo bellezza, rivolto agli operatori dei settori Profumeria, Cosmetica, Acconciatura, Estetica, Nail Care e Packaging, è una fiera annuale organizzata da Reed Exhibitions Italia. Nel 2011, la rassegna meneghina replica con un format rinnovato nella logistica e nei contenuti, per accogliere al meglio le migliaia di visitatori professionali (estetiste, acconciatori, onicotecnici, ma anche distributori, retailer, scuole e altri ancora) desiderosi di confrontarsi con un’offerta fieristica specializzata.
Fonte: Il Giornale.
Vanessa Catalano
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