L’Unione Giovani Professionisti di Catania si schiera al fianco delle migliaia di siciliani rimasti delusi dal flop del “Piano Giovani” e mettea disposizione i propri avvocati per le eventuali azioni legali che gli aspiranti tirocinanti e le aziende volessero intraprendere nei confronti della Regione.
A Catania, ne hanno discusso il presidente nazionale dell’Ugipi., Luigi Randazzo, Antonio Garozzo, incaricato da UGIPI per seguire la vicenda, e numerosi soggetti coinvolti e interessati.
L’Ugipi è intervenuta sulle recenti polemiche scaturite all’indomani delle denunce degli aspiranti stagisti che, lo scorso 5 agosto, non sono riusciti a collegarsi al sito internet a causa di un blocco del sistema, proprio nel giorno in cui avrebbero dovuto definirsi i percorsi di tirocinio tra aziende e aspiranti stagisti.
L’Unione Giovani Professionisti Italiani ipotizza vizi di legittimità della procedura di accesso al Piano Giovani, oltre che vizi di carattere strettamente tecnico.
A breve sarà inviata una diffida all’assessore alla Formazione, Nelli Scialbra e un esposto alla Procura Generale della Repubblica ed alla Procura della Corte dei Conti, perché siano accertate presunte irregolarità di rilevanza penale e contabile.
Secondo l’Ugipi, sotto il profilo della legittimità, i criteri fissati per la selezione e la metodologia adottata per l’aggiudicazione non sono stati idonei a garantire trasparenza e meritocrazia.
In ordine al profilo tecnico, invece, legato al presunto guasto del server che non ha sopportato il sovraffollamento delle richieste di stage, l’Ugipi punta il dito contro la Regione che, con imperizia e superficialità, non prevedendo un simile evento, non ha messo in campo strumenti celeri e adeguati.
“L’Unione Giovani Professionisti Italiani. – ha detto Luigi Randazzo, chiede dunque l’annullamento della procedura e l’accertamento delle responsabilità, nonché il risarcimento dei danni sofferti da tutti i partecipanti per aver legittimamente confidato su una opportunità, di fatto negata”.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021