Piogge improvvise, violente ed inattese ma brevi. Tutta la giornata di oggi sulla Sicilia del Nord sarà caratterizzata da questi eventi che andranno attenuandosi man mano che passano le ore.Nubi coprono i cieli del centro Sud e nel pomeriggio si avrà occasione ancora per rovesci e temporali su tutte le regioni meridionali, su quelle adriatiche dalle Marche alla Puglia e soprattutto sulla Sicilia.
Tutta colpa di una circolazione depressionaria balcanica che fino a Sabato coinvolgerà il centro Sud Italia facendo affluire aria più fresca ed innescando così frequenti temporali soprattutto pomeridiani.
La previsione è di Antonio Sanò, direttore del portale ilmeteo.itche annuncia però una Domenica più calda e soleggiata.Ma il vero colpo di scena si concretizzerà dalla prossima settimana: da Mercoledì 21 giungerà il temibilissimo Hannibal, il primo anticiclone estivo del 2014 che dall’Africa si espanderà verso l’Europa e il Mediterraneo pompando sempre più vistosamente aria calda da di origine subtropicale e facendo schizzare la colonnina di mercurio fino a oltre 33-34°C.
Il fine settimana successivo sarà all’insegna del primo caldo opprimente della stagione con punte di 35°C, valori record per Maggio, paragonabili se non superiori a quelli di 11 anni fa della famigerata estate 2003.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021