Asus, Lg, Motorola, Samsung, Sony. Cinque big lanciano nuovi indossabili da polso in attesa di vedere se Apple, che martedì presenta il suo iWatch (o iTime) entrerà come leader anche su questo segmento di mercato
BERLINO – Un mercato con cinque prodotti leader, almeno per un paio di giorni ancora. Se c’è una tipologia di prodotto per cui l’Ifa di Berlino 2014 sarà ricordata è sicuramente quello degli smartwatch. È l’edizione che segna il vero sbarco di grandi player del settore su questi dispositivi (Lg, Motorola e Asus), in cui Samsung e Sony hanno aggiornato i loro nuovi dispositivi e cade alla vigilia dell’annunciato lancio dello smartwatch di Apple – chiamato iWatch o forse iTime – a San Francisco martedì.
Il settore degli indossabili al polso è ricco, ricchissimo di smartband e sensori per il fitness, che si collegano allo smartphone, permettono le notifiche di alcune informazioni e registrano attività fisica, consumo di calorie, fanno da contapassi. Li producono decine di aziende in mille variani. Gli smartwatch sono dispositivi più evoluti, leggermente più costosi (la fascia di prezzo è tra 150 e i 300 euro) ma sicuramente più performanti.
E’ anche una questione di stile però. E da questo punto di vista Lg, Asus e Motorola hanno fatto maggiori sforzi, superando il display quadrato o rettangolare, molto squadrato e obiettivamente bruttino, per forme più armoniose. Tondo per Lg e Motorola, allungato con angoli smussati per Asus. Anche sui materiali c’è stata un’evoluzione: Samsung e Sony puntano ancora sulla plastica per i cinturini, facilmente sostituibili, più economici e intercambiabili, mentre Lg, Motorola e Asus usano la pelle.
Ma come tutti i dispositivi hi-tech non è solo l’aspetto a contare, ma anche le caratteristiche tecniche. Ecco allora un riepilogo di potenza, sensori, funzioni che si possono trovare su questi 5 dispositivi al momento.
Insomma, dai primi prodotti brutti e dalle funzioni limitate si è passati a dispositivi degni di questo nome. In tempo per gli acquisti autunnali e in attesa del fotofinish dei regali di Natale. Parafrasando Battisti: “Tu chiamali, se vuoi, orologi”. Perché ora si può.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021