Loading...
You are here:  Home  >  Sport  >  Current Article

Farfalle d’argento.

By   /  28 Settembre 2014  /  No Comments

    Print       Email

Le azzurre della ginnastica ritmica si aggiudicano la medaglia d’argento nella finale all-around dei Campionati del Mondo di Smirne. Marta Pagnini, Andreea Stefanescu, Camilla Patriarca, Alessia Maurelli, Sofia Lodi e la riserva Arianna Facchinetti hanno finito a soli 167 millesimi dalla Bulgaria. Per l’Italia un punteggio complessivo di 34.282.

 

Un argento forse ancor più prezioso di quello vinto a Kiev lo scorso anno. Perché è arrivato dopo aver fatto i conti con vari infortuni e imprevisti. Emanuela Maccarani si è trovata in corsa a sostituire alcune ginnaste, durante l’estate. Otto ore di allenamento quotidiano per sei e, quando necessario, anche sette volte alla settimana. Così si costruisce un grande team, granitico e forte, in grado, in Turchia, di sfidare i più severi pronostici.

 

Dop aver rotto il ghiaccio con l’esercizio misto a palle e nastri, le Farfalle, alle 10 clavette, sono entrate in pedana convinte e determinate a conquistare una posizione di prestigio. Degna di chi, negli ultimi anni, si è potuta fregiare, tra l’altro per tre volte, del titolo di Campione del Mondo. E così è stato: il Capitano Marta Pagnini e le sue compagne hanno eseguito un programma ricco di difficoltà con sicurezza e convinzione, riuscendo a scalare l’ennesimo podio mondiale.

 

Un risultato davvero importante perché arrivato in un momento particolarmente delicato: siamo infatti a metà del quadriennio olimpico. “Una medaglia ancora più bella dell’argento di Kiev – dice Emanuela Maccarani dopo la premiazione – perché la concorrenza è sempre più agguerrita. Il livello tecnico, negli ultimi anni, si è alzato e con il codice dei punteggi attuale si rischia davvero di trovare tante squadre divise da pochi centesimi di punto. Bisogna sempre far bene e cercare di non commettere errori, altrimenti si finisce, in un attimo, giù dal podio”.

 

Oggi le Farfalle sono nuovamente chiamate all’appello: per loro, le finali alle 10 clavette e a palle e nastri. E sarà ancora tempo di medaglie.

 

Fonte: La Gazzetta.

The following two tabs change content below.

Vanessa Catalano

Ultimi post di Vanessa Catalano (vedi tutti)

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 28 Settembre 2014
  • By:
  • Last Modified: Settembre 28, 2014 @ 12:57 pm
  • Filed Under: Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Calatafimi Segesta: atto di indirizzo per la concessione d’uso del Palasegesta

Read More →