Loading...
You are here:  Home  >  Eventi  >  Current Article

L’eclissi “impossibile” di Luna andrà in scena nelle prossime ore

By   /  7 Ottobre 2014  /  No Comments

    Print       Email

Le eclissi di Luna non sono certo degli eventi rari, ma questo non le rende meno affascinanti. Ma l’eclissi di Luna che andrà in scena nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre ha una caratteristica che la rende ancor più interessante: è “impossibile”, almeno a livello logico.

L’evento astronomico che avrà luogo fra poche ore è infatti definito selenenion, un termine che indica la circostanza nella quale sia il Sole che la Luna eclissata possono essere visti nello stesso momento. Ovviamente chiunque ha visto varie volte i due corpi celesti contemporaneamente nel cielo, ma in teoria questa eventualità dovrebbe essere impossibile in caso di un’eclissi.

Come tutti sanno, un’eclissi lunare è causata dalla frapposizione della Terra fra il Sole ed il nostro satellite, che non può quindi ricevere la luce della stella: a meno di non trovarsi nello spazio, riuscire a vedere ambedue durante un’eclisse dovrebbe essere impossibile. Ma non è così: il fenomeno che si verificherà domani, definito anche eclissi orizzontale, permetterà infatti in alcune parti del mondo di vedere Sole e Luna contemporaneamente poco al di sopra della linea dell’orizzonte, in due punti opposti del cielo.

Animazione dell'eclissi lunare dell'8 ottobre 2014 - Credits: Wikimedia Commons - CC BY-SA 3.0/Tomruen

Animazione dell'eclissi lunare dell'8 ottobre 2014

 

Questo avverrà in quanto la luce che illuminerà la Luna non proverrà direttamente dal Sole, ma dalla rifrazione della luce solare attraverso l’atmosfera terrestre, che farà apparire i due corpi celesti più alti nel cielo rispetto alla loro effettiva posizione. Si tratta a tutti gli effetti di un’illusione ottica, che permetterà agli abitanti di Australia, Estremo Oriente, isole del Pacifico e Nord America (quindi purtroppo non in Italia) di osservare un incredibile spettacolo astronomico per qualche minuto (da due a nove minuti, per la precisione).

Un ulteriore motivo di dispiacere per gli amanti dell’astronomia è rappresentato dal fatto che durante l’eclissi, nelle zone in cui questa sarà visibile, Urano dovrebbe “brillare” con una magnitudo di 5,7, sufficiente per essere osservato con un semplice binocolo a poca distanza dalla Luna eclissata.

 

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 7 Ottobre 2014
  • By:
  • Last Modified: Ottobre 7, 2014 @ 3:30 pm
  • Filed Under: Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Si è conclusa la VI edizione delle Dionisiache di Segesta

Read More →