Loading...
You are here:  Home  >  Tecnologia  >  Current Article

Un traghetto elettrico che si ricarica in 10 minuti

By   /  8 Ottobre 2014  /  No Comments

    Print       Email

Al via in Norvegia un innovativo traghetto totalmente elettrico.

Grazie alla collaborazione fra le aziende Siemens e Fjellstrand nasce infatti il primo traghetto elettrico al mondo, le cui batterie sono in grado di ricaricarsi in appena dieci minuti, fornendo ai due motori fino a 800 kW di energia.

Il nuovo traghetto è in grado di operare in modo efficiente ad una velocità di dieci nodi con 400kW di energia. Il traghetto elettrico coprirà, a partire dal 2015, la tratta del fiordo più lungo della Norvegia: Sognefjord, 204 km da Lavik a Oppedal tra montagne e cascate, e si ricaricherà lungo le coste. Fino al 2025 la licenza di utilizzo spetterà alla compagnia navale Norlend.

L’innovativo mezzo è stato sviluppato nell’ambito del concorso promosso dal Ministero dei trasporti norvegese.

Realizzato in alluminio per guadagnare in leggerezza, misura 80 metri e può trasportare 360 passeggeri e 120 automobili. Essendo un catamarano con due stretti scafi riesce a  minimizzare la resistenza dell’acqua.

È possibile che la tecnologia impiegata per questo traghetto possa essere sfruttata in futuro anche per la navigazione di altri fiordi che prevedono brevi tratte.

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 8 Ottobre 2014
  • By:
  • Last Modified: Ottobre 8, 2014 @ 3:51 pm
  • Filed Under: Tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

La tua prossima riunione di lavoro potrebbe essere in realtà virtuale

Read More →