Loading...
You are here:  Home  >  Tecnologia  >  Current Article

Air Umbrella: l’ombrello invisibile che ripara con dei getti d’aria

By   /  18 Ottobre 2014  /  No Comments

    Print       Email

Dimenticatevi di quegli scomodi ombrelli che se non sono di buona qualità alla prima folata di vento si rigirano e smettono di assolvere alla loro funzione. E’ nato l’ombrello invisibile che si basa su una nuova concezione per riparare dalla pioggia: utilizza dei getti d’aria che formano una sorta di cappello invisibile. Si chiama Air Umbrella ed è nato da un team di ingegneri spaziali dell’Università di Nanjing e Pechino in Cina. All’apparenza sembra un banale tubo di plastica ma, una volta spinto l’interruttore sulla base, ecco che il dispositivo inizia a emettere dei getti d’aria orizzontali rispetto alla pioggia in grado di fermarla e dirigerla altrove. Se la pioggia non è troppo forte l’ombrello può riparare molte persone contemporaneamente se invece c’è tanta acqua da deviare va bene solo per due persone.  air umbrella2

Si tratta di un progetto per il momento sperimentale che va migliorato in alcuni punti, primo tra tutti il problema della batteria al litio che alimenta il motore posizionato in alto. Attualmente, infatti, la batteria dura solo 15 minuti (o 30 nel caso di altri due modelli dell’originale ombrello), affinchè il dispositivo possa essere davvero funzionale, deve quindi essere assolutamente potenziata. A questo scopo l’ideatore Wang Chuan e i suoi soci hanno lanciato una raccolta fondi sul sito Kickstarter.come sono a caccia di investitori esteri che possano permettergli di perfezionare la loro invezione.

Gli ombrelli avranno un prezzo che oscillerà tra i 100 e i 130 dollari circa, un po’ troppo visto che, inizialmente, quando saranno lanciati sul mercato nel 2015, potranno essere utilizzati solo per spostamenti molto brevi prima di dover essere nuovamente caricati. Per il momento quindi sembra proprio che dovremmo rimanere fedeli ai nostri ombrelli di vecchia generazione!

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 18 Ottobre 2014
  • By:
  • Last Modified: Ottobre 18, 2014 @ 2:13 pm
  • Filed Under: Tecnologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

La tua prossima riunione di lavoro potrebbe essere in realtà virtuale

Read More →