Mozilla Foundation ha stretto un accordo con Telefónica per garantire la possibilità di effettuare telefonate audio e video direttamente da Firefox. Basterà scaricare l’ultima versione beta del browser, che è dotata della nuova funzionalità Firefox Hello, e si potrà iniziare a comunicare con chiunque usi un browser che supporta la tecnologia WebRTC – Real Time Comunication. Non è quindi escluso che si possa comunicare anche con utenti che usano altri browser che implementano questa funzione basata sul linguaggio standard HTML5, come Opera o Chrome.
Per entrare in contatto con gli amici, dunque, non sarà più necessario usare lo stesso software o avere lo stesso hardware, ma sarà molto più facile comunicare via web. Per ora la casa del panda rosso ha annunciato che per fruire di questa tecnologia non sarà necessaria né la registrazione di un account – quindi fornire dati personali, né del pagamento del servizio. Con l’offerta a queste condizioni, le soluzioni Skype di Microsoft o Hangouts di Google potrebbero a questo punto diventare obsolete e perdere la loro importanza strategica.
Firefox Hello è implementato nella versione beta di Firefox 34 ed è possibile usarlo subito cliccando sull’icona della chat a forma di nuvola presente nel menù. La propria rubrica si potrà formare o importando contatti da piattaforme come Firefox sync o Google, oppure inserendo manualmente i contatti e-mail degli amici. L’implementazione di questa funzione sul browser Mozilla è possibile grazie all’utilizzo della piattaforma per comunicazioni via web OpenTok, della compagnia TokBox, controllata da Telefónica.
Telefónica sviluppa anche questo tipo di tecnologia, grazie alla acquisizione della start-up TokBox, con sede a San Francisco, nel 2012. Tokbox CEO Ian Piccolo è rimasto nella compagnia e ora è il capo dei servizi di comunicazione a Telefónica. La collaborazione tra Mozilla e Telefónica può sembrare improbabile, tuttavia i due lavorano insieme per un po ‘di tempo, e attualmente Telefonica è uno dei più grandi sostenitori della fondazione open source, assicurando la distribuzione di 12 device dotati di Firefox OS in 24 Paesi del mondo.
Per ora Firefox Hello è disponibile solo per l’utenza desktop, ma non è escluso che in futuro possa essere anche aggiunta alla versione mobile di Firefox.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021