Loading...
You are here:  Home  >  Società  >  Current Article

Patente e libretto, multa se i nomi non coincidono? Ecco i chiarimenti della Motorizzazione

By   /  31 Ottobre 2014  /  No Comments

    Print       Email

Le regole in vigore dal 3 novembre sull’utilizzo di macchi di proprietà hanno fatto scalpore. L’articolo di Caffeina magazine ha avuto centinaia di migliaia di lettori.

In sostanza il nome di chi utilizza una macchina o una moto non sua per più di 30 giorni dovrà essere scritto nella carta di circolazione. Ma la novità chi riguarda veramente?

Ecco la spiegazione del direttore generale della Motorizzazione Maurizio Vitelli: ”È importante precisare – spiega – che la norma esclude tutte le situazioni in cui la natura dei rapporti intercorrenti tra proprietario del veicolo e soggetto che ne dispone abbiano rapporti di parentela. Quindi non riguarda, per esempio, il figlio che guida la macchina del padre o situazioni simili”.

La norma non si applica anche in caso di ”veicoli che rientrano nella fattispecie dei fringe benefit o delle vetture di servizio”. Tra le categorie incluse, invece, ci sono ”le società di autonoleggio, i veicoli in comodato, quelli di proprietà di minorenni non emancipati ed interdetti, quelli messi a disposizione della pubblica amministrazione a seguito di una pronuncia giudiziaria”. Tutti casi cioè, spiega Vitelli, ”in cui era necessario individuare uno strumento che permettesse l’identificazione certa del soggetto responsabile della vettura circolante e di eventuali violazioni al codice della strada e connesse sanzioni.

Inoltre – precisa il direttore generale della Motorizzazione – un altro fenomeno che si è voluto contrastare con questa norma è quello delle intestazioni fittizie”. Altri chiarimenti arriveranno tra lunedì e martedì.

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 31 Ottobre 2014
  • By:
  • Last Modified: Ottobre 31, 2014 @ 8:14 pm
  • Filed Under: Società

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Il Tar sospende di nuovo la caccia in Sicilia: doppiette ferme dal 13 settembre

Read More →