Calatafimi non vuol dire solo Segesta. Nel territorio di questa città è possibile visitare anche Pianto Romano, campo di Battaglia dei Mille, con il suo imponente monumento storico, il museo risorgimentale, i ruderi del medievale castello Eufemio, il borgo antico con l’itinerario dei vicoli, il museo etno-antropologico, la sughereta di Angimbè e le terme segestane. L’occasione per visitare il territorio è data dal viaggio del 1° treno storico degli Elimi, in programma domenica 23 novembre.
www.itinerariocalatafimisegesta.com
Un momento di promozione del territorio, del turismo destagionalizzato e dell’utilizzo del mezzo ferroviario per raggiungere importanti mete culturali come il parco archeologico, per poi fare tappa nella città di Calatafimi Segesta. Grazie alla Pro Loco Calatafimi Segesta verranno organizzati due tour guidati nel centro storico (ore 11.45/13.30), con la visita del museo risorgimentale, dell’itinerario dei vicoli, della mostra dei presepi in Fiat 500, del castello Eufemio etc… All’interno dell’ex convento di San Francesco sarà organizzata dalle ore 12.00 alle ore 15.00 una vetrina enogastronomica dove sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti tipici del territorio in un contesto animato dal Gruppo Folk Elimo. Durante la giornata inoltre, l’associazione “Il carretto” darà la possibilità di fare una passeggiata per il centro storico con Il Carretto tipico Siciliano.
Il programma prevede partenza dalla stazione FS di Palermo Centrale alle 9:00; arrivo alle 11.30 alla Stazione di Segesta per trasferimento con bus presso il Parco Archeologico; alle 12.45 tappa a Calatafimi. Il ritorno è fissato alle 17:00 dalla Stazione di Calatafimi con arrivo a Palermo alle 19.30. Chiunque voglia visitare soltanto il Treno Storico, senza quindi intraprendere il viaggio in treno, potrà farlo presso la stazione FS di Calatafimi Segesta dalle 12:00 alle 17:00.
Il biglietto, che costa 20 euro per ogni stazione di partenza fino a Partinico e 10 euro per ogni stazione di partenza da Castellammare del Golfo, si può acquistare alla stazione di Palermo Centrale e scrivendo a prenotazioni@fondazionefs.it per gruppi di minimo 8 persone.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso - 19 Ottobre 2021
- Avviato il progetto di turismo eno-gastronomico del Gal Elimos - 19 Ottobre 2021
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021