Domenica 14 dicembre, alle ore 19:00, presso il Centro Congressi Marconi di Alcamo, si conclude la XXVIII Stagione Concertistica l’Associazione “Amici della Musica” di Alcamo con il concerto del Coro Polifonico “Cantate Omnes”.
Il Coro Polifonico “CANTATE OMNES” è ormai al suo nono anno di vita. È composto da 40 elementi, ha uno spirito esclusivamente amatoriale ed ha, tra le sue finalità, lo studio e la promozione del canto corale di ogni epoca e tendenza, per promuovere la diffusione e la conoscenza della cultura musicale, esaltandone la funzione di promozione sociale. Lo spirito che unisce i suoi componenti è quello della ricerca coniugata ad una grande versatilità per cui il coro ha un repertorio che gli consente di spaziare dal ‘400 ai nostri giorni con particolare duttilità, passando dalla musica sacra, sia antica che moderna, a quella profana, fino alla più recente musica colta americana. Il Coro ha già al sua attivo più di settanta concerti eseguiti sia a Palermo sia in diversi centri dell’isola. Ha eseguito numerosi concerti di beneficienza per il Lions Club, per il Rotary Club, per varie missioni in Africa e per il “Baby Children Hospital” di Betlemme, nonché un Concerto per il Comando Regionale dei Carabinieri di Palermo. Inoltre, ha partecipato allo spettacolo “TOTUS TUUS” al Teatro Politeama in memoria di Papa Giovanni Paolo II, ancora organizzato dal Rotary Club. Molte le manifestazioni culturali che hanno visto il Coro protagonista tra le quali, nel luglio 2010 ad Agrigento, la cerimonia di consegna delle Pergamene Pirandello. È invitato annualmente a partecipare al Festival “UniverCittà” che si svolge allo Steri di Palermo.
Il Direttore del coro Gianfranco Giordano, ha conseguito i diplomi di pianoforte e di canto al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Nel 1990 vince il premio “Valentini” al Concorso Internazionale “Mario del Monaco” e sempre nello stesso anno, risulta vincitore assoluto al concorso “F. Cilea”. Ha eseguito concerti da solista con importanti formazioni orchestrali fra cui l’Orchestra da Camera della Scala di Milano. Si è esibito numerose volte come solista sia nella Città del Vaticano che in in Italia, Austria e Irlanda. Nel 1996 ha fondato l’Associazione il “Quartetto Accenti” che ha avuto come scopo quello di diffondere la musica liederistica ed ha diretto il gruppo vocale “Accademia degli infidi lumi”. Per dieci anni ha diretto il Coro Polifonico della Fondazione “G. Arnone” con il quale ha raggiunto ragguardevoli traguardi nelle rassegne corali. Dirige dalla fondazione il Coro Polifonico “Cantate Omnes” con il quale ha intrapeso un’attività concertistica molto intensa.
Verranno eseguite musiche di: Handel, Caccini, Leavitt, Verdi, Morricone, Rossini e Orff.
Scarica il Pdf del Programma della serata
Ingresso € 5,00 ordinario e € 2,00 ridotto.
Per informazioni:
Associazione Amici della Musica
e-mail: info@amicimusicaalcamo.it
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021