Loading...
You are here:  Home  >  Arte e Cultura  >  Current Article

Natale a Calatafimi Segesta: eventi ed appuntamenti

By   /  16 Dicembre 2014  /  No Comments

    Print       Email

Diversi gli appuntamenti che andranno ad animare il periodo festivo a Calatafimi Segesta. Si comincia il 18 dicembre con la manifestazione Fiabe sotto l’albero”:

“In tempi come quelli attuali, di grandi trasformazioni economiche, tecnologiche e sociali che presuppongono un elevamento del livello medio di istruzione in tutti i paesi, il libro ha e deve avere un ruolo insostituibile.
Purtroppo, troppo spesso, l’attenzione che dovremmo dedicare alla lettura è assai carente, fagocitati come siamo dalle scadenze che c’impone il mondo profano, e, così, quella che risulta definibile come un’inesauribile fonte di consapevolezza diventa difficile da coltivare.
Ecco perché la previsione di attuare un’azione progettuale, denominata “Un viaggio alla scoperta…dei libri” , ponendola come operazione di stimolo alla lettura, rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. 
Quattro appuntamenti resi magici grazie ad un percorso appositamente strutturato, che vede il bambino protagonista di un viaggio verso “la scoperta del mondo dei libri”, in cui la fiaba, il gioco ed il gruppo, saranno gli strumenti principali.”

 

Il tutto avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi Segesta. Le date per questa fiabesca manifestazione sono le seguenti:

  1. 16 dicembre 2014 ore 17:30
  2. 18 dicembre 2014 ore 17:30
  3. 23 dicembre 2014 ore 17:30
  4. 5 gennaio 2015 ore 17:30

 

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni rivolgersi a: Ufficio di Segretariato Sociale – Settore Servizi Sociali – via Tiro a Segno – entro il 15 Dicembre 2014

Organizzazione: Comune di Calatafimi Segesta – Associazione Nuova Dimensione

fiabesottoalbero_teatrokopo


Itinerario dei presepi

Dal 20 Dicembre al 6 Gennaio sarà possibile percorrere “L’itinerario dei Presepi”, caratterizzato da rappresentazioni della Sacra Natività insolite e uniche nel loro genere. Particolare risalto meritano l’ormai affermato “Presepe in Fiat 500” visitabile all’interno della Chiesa del Purgatorio e la “Storica collezione di presepi Ancona”.

presepe500

 


Si continua il giorno di Natale, 25 dicembre, con due appuntamenti mirati alle famiglie: “Fiocchi di stelle” alle 11:30 e “Sfilata di Babbo Natale” alle 17:30.

babbo-natale-001

 


 

L’evento più suggestivo e atteso è sicuramente il Presepe Vivente”:

“Suggestiva per gli adulti e magica per i “piccoli”, Calatafimi Segesta, in occasione delle festività natalizie del 2014, ricrea tra le sue mura una piccola Betlemme. Il quartiere “Li Ficareddi” si presterà, anche quest’anno, ad ospitare la terza edizione del “Presepe Vivente”, organizzato dall’Associazione Culturale “Calatafimi è…”.
numero corposo di personaggi che riproducono fedelmente gli antichi mestieri. Tali sono gli ingredienti che hanno fatto di questa manifestazione un vero e proprio evento, in un’atmosfera tra il sacro e il profano. 
Zampognari, pastori, musiche natalizie e scene di vita quotidiana – sempre più rare al giorno d’oggi-, accoglieranno i visitatori in questo itinerario temporale fino alla Sacra Famiglia, il cuore del Presepe Vivente, in una magica atmosfera di festa che richiama suoni, colori e sapori di un tempo, che sbiaditi nella memoria vengono rievocati per suscitare emozioni assopite.
Il culmine della rievocazione religiosa e storica sarà il 6 gennaio 2015 con l’arrivo dei Re Magi, i quali, dopo aver percorso le vie del centro storico della cittadina di Calatafimi Segesta, porteranno i propri doni alla Grotta del Bambinello.

Video: https://www.facebook.com/video.php?v=10203546652129981 

Descrizione: http://www.itinerariocalatafimisegesta.com/paginetradizioni/presepe.html

26 /27/30 Dicembre, 4/6 Gennaio
Dalle ore 17:00 alle ore 21:30

Biglietto di ingresso: Adulti: € 4.

Gratis bambini da 0-10 anni e diversamente abili 

Degustazione prodotti tipici gratuita.

presepe

 


 

Il 27 dicembre è il turno della Caccia all’Uomo 2014 “Divinae Iustitiae

“Da sabato 27 dicembre all’alba del 28 è possibile partecipare ad una vera gara investigativa dal tema : Caccia all’Uomo 2014 “Divinae Iustitiae“. Il tutto è ambientato all’interno della città di Calatafimi Segesta, la durata prevista è di circa 12 ore. 

Il gioco si svolge in tutta la città, saranno organizzate delle location segrete dove gli investigatori dovranno trovare le prove e gli indizi per catturare l’assassino. La trama del gioco è guidata da video appositamente realizzati dall’organizzazione per inscenare interrogatori o altre vicende relative alla trama.

Le Squadre di investigatori saranno formate da un massimo di 6 persone, solo gli iscritti avranno diritto ad effettuare le indagini e a comunicare con il nucleo operativo (organizzatori) tramite un identificatore (non cedibile). Trova l’assassino vinci il premio”

caccia all'uomo

 


 

Domenica 28 dicembre, dopo il successo della prima edizione che ha accolto un gran numero di coppie provenienti dai diversi Comuni della provincia Trapanese, torna, per il secondo anno consecutivo, il Torneo di Burraco di Beneficenza (Torneo D’Inverno).

L’AVIS Comunale di Calatafimi Segesta  ha il piacere di comunicare che con il patrocinio del Comune di Calatafimi Segesta organizzerà il secondo Torneo di Burraco di Beneficenza (Torneo D’Inverno), previsto per Domenica 28 Dicembre alle ore 16,00, presso il Centro Diurno Anziani – Via Tiro a Segno.

La quota di partecipazione del torneo è di 15,00 € a persona con bibite, caffè e buffet finale.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Salvatore – cell. 368 3062824 – 3357957390.

L’Organizzazione si riserva di accogliere le iscrizioni fino al completamento dei tavoli disponibili.

burraco

 


Capodanno in Piazza il 31 dicembre 
Nella notte di San Silvestro, Calatafimi Segesta accoglierà tra i vicoli del suo Centro Storico i tanti giovani che avranno il piacere di brindare al nuovo anno insieme alla frizzante musica degli Hmora e del sound di DJ Nicolosi e del Vocalist Giacalone

capodanno

 


 

Il 2 gennaio 2015 il Museo Antropologico (Ex Convento San Francesco) ospiterà il concerto Sax Art a partire dalle ore 20:00

saxart

 

 


 

Sabato 3 gennaio sarà la Banda Musicale di Calatafimi Segesta, con il suo Concerto di Natale, ad allietare l’atmosfera festiva di queste giornate.

banda

 

 


 

Il 6 gennio, giorno dell’epifania, a chiudere le feste sarà la manifestazione “Fiocchi di stelle”, e la tradizionale sfilata della Befana.

befana1

Lo Staff Calatafimi Segesta News Augura a tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo.

 

calendarionatale

Calendario Manifestazioni Natale Calatafimi Segesta

The following two tabs change content below.

calatafimisegestanews

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.
    Print       Email

About the author

Calatafimi segesta News è un sito/blog di informazione, costruito attraverso la piattaforma wordpress. Nasce con un semplice scopo, produrre VERA informazione. Oggi il 99% dell’informazione che ci arriva attraverso giornali, tv e a volta pure blog è pilotata e piena di interessi. La maggior parte dei giornalisti odierni è imprigionata in logiche politiche, imprenditoriali, clientelistiche, ma non solo ! Il giornalista odierno tende all’arrivismo e quindi all’esagerazione, trasforma storie banali in scoop attraverso articoli che distolgono il lettore dalla realtà dei fatti, e chi sono le vittime di tutto questo? Le vittima siamo noi Cittadini che, subiamo passivamente, questa mole di informazioni pilotate, cosa che non ci permette di avere un quadro chiaro su quello che sta avvenendo in realtà a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Calatafimi-Segesta: Si insedia la Giunta Gruppuso

Read More →