Dal mese di Marzo 2015 presso il Centro Sociale di Sasi nascerà il Polo Sociale ed Educativo per l’Infanzia, la Disabilità e la Famiglia denominato L’ISOLA CHE NON C’ERA.
Il progetto, ideato e promosso dall’Associazione Nuova Dimensione, dall’Associazione Allegria Onlus, dalla Soc. Coop. Sociale Arcobaleno, prevede la creazione di una struttura che offra servizi socio-educativi diversificati e attività ludico-ricreative e culturali rivolte prevalentemente a bambini, adolescenti, disabili e famiglie del territorio calatafimese.
L’intento è quello di creare uno spazio ricreativo formativo educativo e culturale di attività ed iniziative aperte e accessibili a tutti, un luogo dove idee, competenze e risorse interagiscono per la realizzazione di progetti e piani educativi in ambito sociale.
Nello specifico le attività promosse dal Polo saranno le seguenti:
- Spazio educativo e ricreativo per minori e diversamente abili: un luogo di aggregazione socio-educativo per minori e diversamente abili dai 6 anni in su, nell’ottica di una sana integrazione, in un clima protetto e stimolante. Il servizio sarà attivo il lunedi e il venerdi dalle 16:00 alle 19:00. I pomeriggi saranno suddivisi in due parti: la prima, dalla 16:00 alle 17:30, è destinata allo svolgimento dei compiti scolastici, con la messa in atto di strategie e modalità organizzative che promuovano responsabilità nell’esecuzione dei compiti scolastici, favorendo un giusto equilibrio tra sostegno e autonomia. La seconda parte del pomeriggio, dalle 17,30 alle 19,00, sarà dedicata alla svolgimenti di laboratori e attività socio-ricreative e sportive, volte a valorizzare le risorse e le potenzialità dei minori, tra le quali: laboratori Grafico-Pittorici, laboratori di Lettura e Scrittura, laboratori Linguistici, laboratori Manuali, laboratori Teatrali e Aattività sportive. Gli iscritti verranno seguiti da personale esperto e qualificato, favorendo e potenziando la socializzazione,la relazione e l’integrazione tra coetanei. Sarà presto possibile effettuare le iscrizioni tramite apposita modulistica.
- Spazio A: è rivolto ad adolescenti dai 14 anni in su ed è pensato come uno spazio di incontro e confronto tra pari in cui gli adolescenti saranno protagonisti attivi nell’ottica di una co-creazione di idee, attività ed eventi che periodicamente saranno promossi e realizzati alla presenza di un esperto con funzione di facilitatore delle dinamiche gruppali, come: cineforum, incontri Tematici, gruppi di lettura.
- Sportello Ascolto “Ludopatia”: sarà il primo punto di riferimento sul territorio per la prima accoglienza, l’ascolto, l’orientamento e la consulenza breve per soggetti con problematiche relative al gioco d’azzardo patologico e per i loro familiari. Lo Sportello sarà aperto a cadenza settimanale previo appuntamento tramite apposito numero telefonico, all’insegna della privacy.
- Sportello Il Megafono: uno spazio di orientamento e divulgazione di informazioni rivolte alle diverse categorie sociali, effettuato in collaborazione con l’Ufficio di Servizio Sociale Comunale, con l’obiettivo di rendere accessibili le informazioni sui servizi disponibili sul territorio.
- Centro Raccolta e Distribuzione Indumenti Usati: attivo ogni venerdi pomeriggio
- Orto e Giardinaggio Sociale: le aiuole e gli spazi verdi presenti all’interno del centro sociale saranno curate dai minori e dai diversamente abili con l’ausilio e il coinvolgimento delle realtà sociali presenti nel territorio.
L’Isola che non c’era vuole inoltre configurarsi come contenitore fisico di una serie di progetti, iniziative, eventi e manifestazioni da realizzarsi anche in collaborazione con altre realtà associative o singoli promotori del territorio.
L’Equipe Direttiva, composta da dott. Domenico Ferrara, dott.ssa Margherita Vanella, dott.ssa Manuela Fanara e Margherita Simone, gestirà gli spazi del centro sociale stilando un calendario mensile pubblico che tenga conto di eventuali richieste esterne e coordinerà i singoli servizi proposti facendosi garante dell’integrazione, della convivenza, e della buona riuscita di tutte le attività presenti e future.
Il Progetto, presentato dalle Associazioni ideatrici e promotrici al Comune di Calatafimi Segesta ha ricevuto, oltre alla concessione dei locali del Centro Sociale, un contributo straordinario di 4.000 euro da utilizzare per le molteplici attività previste.
Il nostro obiettivo principale è che l’Isola che non c’era, progettualità possibile soprattutto grazie al volontariato di figure qualificate e professionali, possa divenire una realtà stabile e duratura e un solido punto di riferimento nel tempo.
Una scommessa che potremmo vincere solo con il contributo umano ed economico di tutti coloro i quali credono nell’importanza della condivisione, dell’integrazione e della partecipazione come pilastri fondamentali su cui poggia ogni comunità.
Per ulteriori informazioni saranno presto distribuite le brochure informative, e sarà presto attivo il sito internet www.lisolachenonceracalatafimi.it oppure cercaci su facebook.
L’Associazione Nuova Dimensione
L’Associazione Allegria Onlus
La Soc. Coop. Sociale Arcobaleno
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021