Loading...
You are here:  Home  >  Turismo  >  Current Article

La spiaggia più bella d’Italia

By   /  25 Maggio 2014  /  No Comments

    Print       Email

Sembra essere arrivata la bella stagione, finalmente. Dopo un lungo, nuvoloso e freddo inverno, la comparsa del nostro caldo sole, ci fa ricordare che è tempo di relax, divertimento, sabbia e mare. Ed inizia quindi la ricerca della spiaggia perfetta. L’Italia, si sa, è una terra bellissima da nord a sud e le classifiche sono sempre ingiuste, perché non è possibile racchiudere in cinque o dieci posizioni, tutte le meraviglie del nostro Bel Paese. Questo vale anche per le spiagge, che lungo tutta la nostra penisola, alternano sabbie fini e dorate, a dorsali rocciosi di antica formazione.

 

Eppure, c’è chi si diverte a redigere delle classifiche, come il sito Skyscanner, specializzato nella ricerca e comparazione di voli aerei, che per questo anno incorona le 10 spiagge più belle dello stivale:

–         10) Baia delle Zagare, nel Gargano, Puglia;

–         09) Scala dei Turchi, in provincia di Agrigento, Sicilia;

–         08) Chiaia di Luna, a Ponza, nel Lazio;

–         07) Cala Spinosa,  a Santa Teresa Gallura, in Sardegna;

–         06) Marina dell’Isola, a Tropea, Calabria;

–         05) Fetovaia,  dell’Isola d’Elba, nell’arcipelago toscano;

–         04) Spiaggia dei Conigli,  dell’isola di Lampedusa, Sicilia.

 

Salgono sul podio:

–         03) Marina Piccola, a Capri, Campania;

–         02) Cala Mariolu, di Punta Ispuligi, Baunei,  in Sardegna.

 

Si riesce a notare, quindi, che le spiagge siciliane, vere perle della nostra terra,  sono considerate tra le più belle d’Italia, visto anche che due di esse si trovano rispettivamente al nono e quarto posto, nella sopra citata classifica. Ed anche la prima classificata, la regina delle spiagge, è nostra. Al primo posto, infatti, si classifica Cala Rossa, a Favignana, nelle Isole Egadi, che prende il nome dal sangue che ne colorò le acque durante le guerre puniche. Il mare è cristallino e gli scogli piatti sono l’ideale per prendere il sole.

 

 

Un primato, dunque,  che la Sicilia ha conquistato varie volte, grazie alle sue meraviglie del mare e che, anche questo anno, arriva sul gradino più alto del podio. Dieci spiagge tra cui poter scegliere, dieci spiagge tra le più belle del nostro patrimonio paesaggistico, la prima classificata proprio a pochi passi da noi. E quindi, non mi resta che augurarvi, buone vacanze!

 

Classifica fornita dal sito web: Skyscanner.

 

The following two tabs change content below.

Vanessa Catalano

Ultimi post di Vanessa Catalano (vedi tutti)

    Print       Email
  • Published: 7 anni ago on 25 Maggio 2014
  • By:
  • Last Modified: Maggio 25, 2014 @ 5:43 pm
  • Filed Under: Turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Il Blog Calatafimi Segesta News ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001, non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale.
    L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.

  • La responsabilità dei contenuti pubblicati, compresi i contenuti importati da siti web esterni ricade esclusivamente sui rispettivi autori. La consultazione delle informazioni e l’utilizzo dei servizi offerti da questo blog costituisce accettazione esplicita del Disclaimer.

    Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
    Saranno immediatamente rimossi.

  • Pubblicità




You might also like...

Progetto della Regione per valorizzare l’Agorà del Parco di Segesta

Read More →