ROMA – Continua il dibattito, anche all’interno del Pd, sulla legge sulle Unioni civili dopo l’approvazione ieri in Senato del maxiemendamento del governo. La senatrice Pd Monica Cirinnà intervenendo ad Agorà su Rai Tre ha annunciato che “un ddl sulle adozioni per le coppie omosessuali è quasi pronto. Verrà incardinato alla Camera, dove i numeri sono sicuri, in modo che arriverà al Senato blindato”.
“Questo è un paese arretrato, con discriminazioni profonde- ha continuato – la nostra è una vittoria a metà, manca ancora la parte sulle famiglie”. Ha poi criticato l’atteggiamento di Ncd: “Quella di Alfano non è una svista. Il suo partitino dello zero virgola ha la necessità di ritagliarsi uno spazio politico, rivolgendosi a quella parte dell’Italia ancora arretrata e medievale. Dove vivono Alfano e la Lorenzin? Dicono cose gravissime, ma – ha sottolineato – non hanno vinto loro. Ieri ha vinto l’Italia migliore. È che hanno inserito questa cosa vergognosa della cancellazione di obbligo alla fedeltà, ma la toglieremo anche dal matrimonio civile. La verità è che Ncd si è dovuto piegare, perché loro non volevano riconoscere diritti alle coppie omosessuali. Comunque, sapendo che non c’erano i numeri siamo dovuti tornare nelle braccia di Alfano, un alleato di governo scomodo, retrivo, che speriamo presto di non avere più”.
Unioni civili, Tito: “Un compromesso, ma dopo decenni di attesa un risultato c’è”
“Il dato certo e innegabile è che da ieri l’Italia entra in un’epoca nuova, in cui ha trovato cittadinanza il diritto a uno degli elementi più importanti e semplici della vita: amarsi e stare insieme indipendentemente dal sesso”, ha commentato su Facebook Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del Pd. Per l’esponente dem “nonostante tutti gli inghippi tentati e i voltafaccia dell’ultimo minuto, il Pd ha mantenuto saldi i nervi e ferma la rotta: l’obiettivo da raggiungere era rendere legge le unioni civili e noi ci siamo riusciti. Altri non ci hanno nemmeno provato o hanno fallito. Chiaramente non smetteremo di lavorare per colmare le lacune rimaste in tema di adozioni, ma da oggi potrà cambiare la vita di moltissime persone e da qui si parte, non da zero”.
Unioni civili: cos’è l’obbligo alla fedeltà
Movimenti gay protestano. Le polemiche, comunque, non si fermano: “L’unica cosa vera e contro natura è l’alleanza Renzi-Alfano. Siamo ostaggi di un partito che non raggiunge l’1% di voti e della massoneria”, ha scritto su Twitter Imma Battaglia, leader storica del movimento Lgbt ed esponente di Sel al Campidoglio, replicando alle dichiartazioni del leader di Ncd che ieri ha detto di aver “impedito manovre contro natura”.
“Alfano ha fatto male a voler togliere le adozioni dalle unioni civili. Potrebbe averne bisogno ora che è indagato. #Qualcunoadottialfano”, è stato il commento di Fabrizio Marrazzo, portavoce di Gay center.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021