Le malattie vascolari sono un problema sempre più diffuso. La biorobotica è la nuova frontiera per lo sviluppo di strategie innovative per la diagnosi e le terapie per il sistema vascolare, con l’Italia ed in particolare la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in prima linea in questo settore: il più recente progresso si chiama MicroVast, una capsula-robot capace di navigare nei vasi sanguigni e di attaccare le placche aterosclerotiche.
Si tratta di una tecnologia sviluppata grazie ad un finanziamento di 1,5 milioni di euro della Fondazione Pisa, per sviluppare strategie innovative per la diagnosi e terapia nel sistema vascolare, che rappresenta uno degli scenari piu’ ambiziosi nel campo della robotica medica. Il tutto realizzato grazie ad una partnership che ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’Università di Pisa.
Il sistema MicroVast per il contrasto delle malattie vascolari si basa su “una sonda vascolare a locomozione magnetica, che naviga sotto visualizzazione ultrasonica e che libera particelle magnetiche e microbolle per l’attacco della placca aterosclerotica tramite ultrasuoni focalizzati e per il recupero degli eventuali frammenti tramite ancoraggio magnetico”, come spiegato dal responsabile del progetto, Paolo Dario dell’istituto di Biorobotica della Scuola Sant’Anna, durante l’open day promosso dalla Fondazione per rendicontare i risultati dei progetti finanziati.
Il lavoro svolto dai ricercatori italiani ha permesso di raggiungere già alcuni risultati importanti, come “la messa a punto di una piattaforma robotica con due manipolatori, uno per la navigazione magnetica e uno per la guida ultrasonica, validata con test in vitro ed ex-vivo, la dimostrazione dell’attacco di trombi in vitro tramite ultrasuoni focalizzati, il recupero magnetico dei frammenti di placca e trombi in simulatore in vitro e sistemi per il rilascio di farmaci anti-infiammatori post-terapia nei vasi, tramite supporti nanostrutturati”, spiega Dario. “Ora proseguiremo il lavoro per sviluppare soluzioni utilizzabili nella pratica clinica”.
calatafimisegestanews
Ultimi post di calatafimisegestanews (vedi tutti)
- Le misure del nuovo Decreto Fisco - 16 Ottobre 2021
- Pnrr, Musumeci ai sindacati: «Un fondo di progettazione per Comuni ed ex Province» - 16 Ottobre 2021
- Arriva il bonus assunzione under 36: a chi spetta e come fare richiesta - 12 Ottobre 2021