Il 2 ottobre in molte nazioni si festeggiano i nonni.
L’idea è venuta ad una casalinga americana, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Dopo continue richieste e petizioni nel 1978 il Presidente americano Jmmy Carter proclamò LA FESTA NAZIONALE DEI NONNI. Ben presto, anche altre nazioni, compreso l’Italia, hanno introdotto tale ricorrenza quale momento per celebrare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno della famiglia e della società in generale. La ricorrenza dedicata ai nonni, cade nello stesso giorno in cui la Chiesa festeggia GLI ANGELI CUSTODI, proprio perchè sono gli ANGELI CUSTODI dell’infanzia.
ANCHE a Calatafimi-Segesta , in tale data, per iniziativa dell’Associazione ALBA NUOVA , sarà organizzata la FESTA DEI NONNI, che si svolgerà nei locali dell’Associazione siti nella via Tiro a Segno. La manifestazione inizierà alle 16:30 e vedrà la partecipazione di bambini che esprimeranno il loro affetto verso i nonni recitando poesie, cantando, dedicando a loro frasi e pensieri, in una atmosfera densa di emozioni che coinvolgerà sicuramente tutti i presenti.
Tale iniziativa non è una superficiale adesione ad eventi che spesso rispondono solo a logiche consumistiche e commerciali,ma l’occasione per riconoscere l’apporto significativo che tale persone offrono alla Società ed ai loro figli, ma sopratutto ai loro nipoti.
Questa ricorrenza, è un momento che deve servire a risvegliare relazioni spesso trascurate, sentimenti sopiti, valutazioni non sufficientemente considerate. Dovrà essere un momento in cui dare brillantezza e vigore a valori antichi spesso sacrificati dalla logica consumistica e dall’egoismo.
L’Associazione ALBA NUOVA con questa iniziativa intende dare un contributo per realizzare una comunità sempre più coesa e solidale, una comunità che sappia riconoscere e valorizzare i veri valori, una comunità che non si lasci sopraffare dal consumismo, e dalle mode del momento.